Seguici su

Attualità

Piccoli panettieri all’opera a Quarona

Pubblicato

il

Piccoli panettieri all’opera a Quarona

QUARONA – Gli alunni delle classi prime della scuola primaria di Quarona hanno vissuto un’esperienza unica e divertente diventando piccoli panettieri per un giorno!

Piccoli panettieri all’opera a Quarona

Accompagnati dalle loro insegnanti, hanno fatto visita al Panificio di Varallo, dove sono stati accolti calorosamente dal padrone di casa, Stefano Torri.
La visita è stato un vero e proprio viaggio nel mondo del pane. Stefano, con grande pazienza e simpatia, ha spiegato agli alunni come si trasforma la farina in soffici pagnotte. Ha mostrato loro tutti i macchinari utilizzati nel processo di produzione e ha svelato i segreti dell’impasto, utilizzando un linguaggio semplice e chiaro: «Il lievito e il sale insieme litigano» ha scherzato Stefano, «ma sono due ingredienti fondamentali per ottenere un pane soffice e gustoso».

Il momento più emozionante è stato quando ogni bambino ha ricevuto un pezzo di impasto e ha potuto dare forma alla sua pagnotta. Con le mani infarinate, i piccoli panettieri si sono messi all’opera creando forme originali. Nell’attesa che le pagnotte lievitassero e cuocessero in forno, Stefano ha offerto ai bambini una ricca merenda.

Questa visita è stata un’occasione, per i bambini, di scoprire un mestiere affascinante e di apprezzare il lavoro di chi, ogni giorno, porta sulla nostra tavola un alimento così importante.

Un ringraziamento speciale va a Stefano Torri per la sua disponibilità e per aver reso questa esperienza così indimenticabile.

Alunni e insegnanti delle classi prime

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.