Attualità
Raggiunta l’unità di intenti tra piemontesisti per un evento ricorrente sulla cultura piemontese

Sabato 21 giugno 2025 a Cavaglià (BI) si è tenuto un incontro tra diversi gruppi, associazioni e movimenti piemontesisti, messi attorno a un tavolo da Alessio Ercoli, con l’intento di coinvolgere tutti coloro che sentono viva l’appartenenza alla cultura, alla lingua, alla storia e alle tradizioni piemontesi.
Raggiunta l’unità di intenti tra piemontesisti per un evento ricorrente sulla cultura piemontese
L’obiettivo della giornata era quello di trovare un’unità di intenti per avviare una sinergia tra realtà diverse ma accomunate dallo stesso spirito: onorare e valorizzare la nostra identità piemontese.
«Ciò che è stato fatto è un qualcosa di storico – afferma Ercoli. Abbiamo dialogato a lungo con franchezza e con spirito costruttivo, mettendo a fuoco l’obiettivo comune che ci lega: la valorizzazione della nostra terra, della nostra storia e della nostra lingua, che è alla base della cultura ed è questo il punto e la battaglia che ci unisce tutti. Abbiamo trovato il “minimo comun denominatore” che avevo auspicato, con la consapevolezza dell’importanza di valorizzare e rilanciare lo spirito piemontesista».
Al termine dell’incontro, si è giunti all’unanimità a due risoluzioni:
1. Creare un “Coordinament” piemontese, che si occuperà di organizzare l’evento unitario annuale, di coordinare la sua realizzazione, di gestire la comunicazione interna e di mantenere i contatti con l’esterno.
2. Organizzare un evento annuale unitario e ricorrente tra tutti i piemontesisti.
Considerato il poco tempo a disposizione per poterlo realizzare quest’anno, ma desiderosi di partire fin da subito, si è convenuto di convergere in questa occasione su un evento già previsto il 18 ottobre a Muzzano (BI), per il quale seguiranno maggiori informazioni direttamente dal gruppo d’azione identitaria culturale “Badìa Piemont”.
Gli organizzatori dell’incontro di Cavaglià esprimono soddisfazione per l’esito della riunione, ringraziano tutti i partecipanti per il dialogo costruttivo e per l’unità raggiunta – oltre che tutti coloro i quali non hanno potuto essere presenti ma hanno aderito all’iniziativa – comunicano che le porte sono aperte a tutti coloro che amano il Piemonte e danno appuntamento a Muzzano il 18 ottobre.

You must be logged in to post a comment Login