Seguici su

Attualità

Già 23.440 gli studenti che hanno chiesto di aderire a Piemove

Pubblicato

il

Già 23.440 gli studenti che hanno chiesto di aderire a Piemove

A quindici giorni dal lancio, sono già 23.440 gli studenti che hanno chiesto di aderire a Piemove, la misura della Regione Piemonte che garantisce la mobilità gratuita agli studenti under 26 iscritti agli atenei piemontesi nei comuni capoluogo aderenti: in tutto sono 23.233 le procedure già concluse, 5.587 le tessere pronte per la stampa e 11.427 i titoli di viaggio caricati sulle Carte BIP di chi ha completato la registrazione.

Già 23.440 gli studenti che hanno chiesto di aderire a Piemove

A trainare le richieste è l’Università degli Studi di Torino con 15.883 adesioni complessive e 15.762 procedure già concluse, confermandosi l’ateneo con la partecipazione più alta. Sono 3.587 le tessere già in preparazione e 8.009 i titoli caricati su tessere Bip già in possesso degli studenti. Per il Politecnico di Torino sono arrivate 7.538 domande, 7.455 completate, 1.993 tessere pronte e 3.412 titoli caricati. Il 1° settembre è partita anche la procedura per gli studenti dell’Università del Piemonte Orientale che possono quindi presentare domanda sulla piattaforma BIP https://bip.piemonte.it

Dal 28 agosto è attivo anche l’e-commerce GTT per gli studenti che acquistano un abbonamento comprensivo dell’area urbana e suburbana di Torino. Per ottenerlo, bisogna prima richiedere la tessera Piemove sul sito https://bip.piemonte.it, abilitarla agli acquisti sull’e-commerce GTT e infine comprare l’abbonamento scontato. Dal prezzo totale dell’abbonamento verrà scalato l’importo relativo alla tratta urbana e suburbana, coperta gratuitamente da Piemove.

Intanto gli uffici della Regione Piemonte hanno avviato l’iter per l’estensione della misura anche al territorio di Alessandria, che in un primo tempo non aveva aderito alla misura manifestando la volontà di partecipare solo al termine del mese di luglio.

Cos’è Piemove?

La Regione Piemonte ha reso operativo il sistema Piemove, la tessera che garantisce, per tutti gli studenti under 26 iscritti agli atenei piemontesi, l’uso gratuito dei mezzi pubblici urbani delle città capoluogo aderenti su qualsiasi itinerario, sette giorni su sette. La misura ha il duplice obiettivo di favorire la mobilità sostenibile e migliorare la qualità dell’aria, e porsi come misura di sostegno al diritto allo studio universitario.

L’iniziativa al momento in fase sperimentale è sostenuta da un investimento complessivo di oltre 37 milioni di euro messi a disposizione dalla Regione Piemonte in sinergia con il Ministero dell’Ambiente, il Politecnico di Torino, l’Università di Torino, l’Università del Piemonte Orientale e il contributo delle Fondazioni di origine bancaria Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT.

Su

https://www.regione.piemonte.it/web/temi/ambiente-territorio/ambiente/aria/tessera-piemove-piemonte-viaggia-studia si possono consultare le FAQ sulla misura

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2025 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.



La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.