Attualità
«Pienone» al Colle di Vanzone per scoprire i segreti dell’affresco da salvare
Hanno registrato una buonissima partecipazione le due camminate culturali tra arte e natura organizzate nell’ambito del progetto solidale per il restauro dell’affresco di San Gregorio di Vanzone.
«Pienone» al Colle di Vanzone per scoprire i segreti dell’affresco da salvare
L’ultimo fine settimana di luglio decine di visitatori (tanti borgosesiani, ma anche qualche turista) hanno preso parte alle visite guidate alla scoperta delle bellezze tardogotiche del De Campo e dei Cagnola. conservate in alcune chiese e oratori sparsi tra le frazioni basse prima di raggiungere, a piedi, il Colle di Santa Maria dove è conservato il dipinto da salvaguardare.
Sabato 27 luglio, nel pomeriggio, Letizia Giordani, guida turistica di Itinerantes, ha accompagnato un numeroso gruppo sulla strada “Da Caneto a Vanzone” facendo tappa alla Chiesa di San Bernardino di Caneto, poi alla Madonna del Pontetto fino all’Oratorio di Santa Maria di Vanzone. Analogamente nella mattinata del giorno successivo, domenica 28 luglio, Monica Ingletti, anche lei di Itinerantes, ha guidato i visitatori “Da Agnona a Vanzone” illustrando loro le bellezze artistiche conservate nella Cappella di Sant’Antonio di Agnona, e nella Chiesa di Sant’Agata a Isolella, anche quest’ultima oggetto di un recente restauro agli affreschi interni.
Anche questa seconda passeggiata “tra arte e natura” è culminata sulla cima del Colle di Vanzone per una spiegazione approfondita della “Messa di San Gregorio”, l’affresco dipinto nella cappella dedicata al Santo che rappresenta una vera e propria rarità a livello italiano, ma che oggi si presenta molto danneggiato e in continuo deterioramento.
Il progetto per salvare l’affresco, come abbiamo già più volte riportato, è nato tra i banchi della scuola media di Borgosesia grazie a un’iniziativa autonoma di alcuni docenti (Giacomo Verri, Eleonora Beggino, Francesca Poli, Rossella Ratto, Francesca Guala, Camilla Marone Bianco e Federica Guidetti) che hanno voluto coinvolgere gli alunni in una ricerca multidisciplinare, capace di unire diverse materie di studio, tra cui arte, storia, tecnologia, che avesse come scopo un’azione concreta per la salvaguardia di un bene artistico comune.
Negli scorsi mesi sono state diverse le iniziative promosse dai docenti e finalizzate alla raccolta fondi per finanziare il restauro e queste passeggiate non sono state che la ciliegina sulla torta dell’intero progetto. Hanno preso parte alle visite e partecipato al progetto anche il Sindaco Fabrizio Bonaccio e l’assessore Paolo Urban.
Chiaramente durante le due giornate tanti visitatori hanno voluto contribuire in prima persona al restauro dell’opera e l’intero ricavato è stato devoluto alla Parrocchia di San Giacomo e Santa Maria di Vanzone per sostenere le spese di restauro dell’affresco.
E’ ancora aperta la campagna benefica che sostiene l’iniziativa
Si può dunque ancora donare tramite bonifico bancario a Parrocchia San Giacomo e Santa Maria – Affresco. Codice Iban: IT11 T 0503 4431 0000 0000 00793.
You must be logged in to post a comment Login