Seguici su

Attualità

Importante donazione alla pinacoteca di Varallo secondo le volontà di Franca Lazzeri

Pubblicato

il

Importante donazione alla pinacoteca di Varallo secondo le volontà di Franca Lazzeri

VARALLO – La signora Franca Lazzeri, mancata il 9 marzo 2022, titolare dell’omonima gioielleria varallese, specializzata in gioielli antichi e oreficeria valsesiana, aveva espresso al marito, Giuseppe Sara, la volontà di donare alla Pinacoteca di Varallo, la pala di San Pantaleone.

Importante donazione alla pinacoteca di Varallo secondo le volontà di Franca Lazzeri

L’opera è firmata in caratteri gotici da Melchiorre d’Enrico e datata 1612: Madonna con il Bambino tra San Pantaleone con un donatore, Santa Caterina d’Alessandria, Santa Marta (?) e San Gaudenzio, acquistata dalla famiglia Bussone, proprietaria dell’Oratorio di San Pantaleone, oggi in rovina, che si trova lungo la mulattiera che collega la zona del ponte del Busso a Bullio, all’ingresso della Val Mastallone. Negli anni Settanta il Professor Ermanno Zamboni, aveva ripulito la cornice e la tela, reintegrando due lacerazioni dovute a fori di proiettili.
L’opera era stata pubblicata nel 2020 all’interno del volume di Giovanni Agosti e Jacopo Stoppa: Gaudenzio Memorial.

Il desiderio della signora Lazzeri sta per concretizzarsi: il quadro, con la sua cornice originale, sarà ufficialmente donato alla Pinacoteca, con l’auspicio che sia collocato accanto all’Annunciazione dello stesso Melchiorre d’Enrico, dipinta dal pittore nell’anno successivo.
L’arricchimento del patrimonio della Pinacoteca è azione meritoria che fa onore alla donatrice e ne eterna la memoria.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.