Attualità
Più aree di sosta in piazza: il Comune studia un nuovo piano di viabilità

BORGOSESIA – Nell’ultima riunione di Giunta è stata presa un’importante decisione per le aree di sosta in centro a Borgosesia: «Anche in risposta alle esigenze manifestate dai commercianti della piazza» spiega l’assessore alla viabilità, Paolo Urban «abbiamo deciso che in Piazza Martiri sostituiremo le attuali tre aree di sosta che si trovano dietro alla fontana Frascotti, con stalli a lisca di pesce. Sposteremo le fioriere e realizzeremo sette o otto stalli che, per motivi estetici, saranno delimitati con borchie blu (le stesse già presenti in via Gaudenzio Ferrari), dunque a pagamento. Questo per garantire il ricambio e, di conseguenza, l’accesso alle attività commerciali della piazza».
Più aree di sosta in piazza: il Comune studia un nuovo piano di viabilità
Oltre a questo intervento, si sta considerando anche la possibilità di ricavare ulteriori sei o sette stalli davanti al bar Bretagna: «Comprendiamo le ragioni dei commercianti» dice ancora Paolo Urban «che ci chiedono di fare in modo che si possa avere maggiore passaggio nell’area e maggiori possibilità di parcheggio. Questo è un primo segnale, che spero sia apprezzato e si dimostri efficace, poi proseguiremo con altre valutazioni».
Si ricorda inoltre che fino al 31 agosto, come ogni anno rimangono disattivati i parchimetri: l’Amministrazione Comunale ha infatti stabilito che tutte le aree blu siano usufruibili liberamente per tutto il mese, nell’ottica di favorire l’accesso dei visitatori al centro storico. Le aree interessate dal provvedimento sono tutte quelle dove ci sono parcheggi «blu», tra le quali piazza Mazzini, piazza Martiri, via Combattenti, via Sesone, via Gaudenzio Ferrari e viale Duca D’Aosta.
Segnaletica Orizzontali
Entro metà agosto verrà rifatta la segnaletica orizzontale nelle aree in cui ancora non è stata completata, e precisamente in via XXV Aprile, via Marconi, viale Rimembranze, piazzale Milanaccio, via Montrigone, Bettole, già prevista nel lotto primaverile. «Se possibile, interverremo con la segnaletica dei parcheggi anche al Villaggio Cravo» precisa Urban, «se invece non ce la faremo in questo contesto, l’intervento rientrerà nei lavori previsti per il mese di settembre».
Piano viabilità
Commissionato a Febbraio all’Architetto biellese Marco Maggia, è stato consegnato al Comune nei giorni scorsi il Piano del Traffico per la città di Borgosesia: «Da un paio di settimane è arrivato ai nostri uffici il progetto dell’Architetto Maggia» spiegano il sindaco Bonaccio e l’assessore Urban «è un documento molto vasto e articolato, ne stiamo approfondendo i contenuti per valutare gli interventi da cui iniziare. Non appena creata una “tabella di marcia”, lo presenteremo al pubblico, con l’intento di metterlo in pratica con gli opportuni interventi già entro fine anno».

You must be logged in to post a comment Login