Attualità
Plello saluta il Pautulun, sfilata al chiuso per i bambini
BORGOSESIA – Un fine settimana da leoni per il Comitato Carnevale di Plello. Venerdì 16 gennaio il Pala Pautulun (il tendone delle feste) ha ospitato il classico veglione danzante, imperdibile appuntamento della frazione, organizzato dal Comitato plellese insieme ai Comitati di Rozzo, Cadegatti e Lovario. In mezzo alla pista da ballo, accompagnati dalla Alex Biondi Band (gruppo in cui milita anche il presidente del comitato carnevale, Alan Orso Manzonetta), c’erano maschere, mascherine e tanti amici che, insieme, hanno festeggiato la tradizione e l’amicizia.
Plello saluta il Pautulun, sfilata al chiuso per i bambini
Allegria e divertimento non sono mancati neanche nella giornata di domenica con la 53ª sfilata dei bambini anche se, per via del brutto tempo, è stata spostata al chiuso, nell’ampio spazio del Pala Pautulun. In questa occasione i protagonisti sono stati i più piccolini che, mascherati nei più svariati e colorati modi, hanno portato gioia a tutti i quanti.
Il Comitato Carnevale di Plello, instancabile e con sempre la soluzione pronta, ha fatto in modo che l’annullamento della sfilata non incidesse troppo sugli animi dei presenti: quindi, armato di buon spirito di volontà, ha fatto sì che il programma venisse rispettato alla lettera. Come da tradizione ha preparato i tortellini in brodo che sono stati distribuiti durante il pomeriggio insieme a tantissimi dolci, dolcetti e caramelle per la gioia dei più piccoli (e dei più grandi).
Alla grande festa hanno partecipato il Comitato Plello Insieme con la mascherata «Plello, il paese delle meraviglie», il Circul d’an Palel che ha preparato la fagiolata e gli animatori di Jollyland che hanno fatto giocare e divertire i bambini. In serata, infine, il Re Pautulun ha salutato la sua gente e ha letto il testamento con elencate le sue ultime volontà. Con questo fine settimana pieno di festa e allegria, si è chiuso anche quest’anno il carnevale di Plello, un’edizione speciale perché, come abbiamo già spiegato la scorsa settimana, è stata vissuta nel nome e nel ricordo di Sergio Fiorini, uno dei fondatori del Comitato plellese mancato a inizio anno.
Sergio è stata una presenza costante e sicura agli eventi: fino a dieci anni fa (lui ne aveva 82) arrivava all’alba per accendere i fuochi per il minestrone.
You must be logged in to post a comment Login