Seguici su

Attualità

Ponte della Gula: procedono sulla storica struttura le opere di consolidamento

Pubblicato

il

Ponte della Gula: procedono sulla storica struttura le opere di consolidamento

VARALLO – Nei giorni scorsi il vice sindaco di Varallo Eraldo Botta, anche assessore ai Lavori Pubblici, è stato per un nuovo sopralluogo al cantiere di restauro sul ponte della Gula.

Ponte della Gula: procedono sulla storica struttura le opere di consolidamento

«In seguito alla rimozione del cemento posato per il camminamento e del materiale di riempimento sono affiorate le opere eseguite nel 1937 con finalità di rinforzo» spiega Botta. «Si vede molto bene la soletta di circa 20 cm sopra all’estradosso e si scorge anche il ferro di armatura. Questo ci permette di rilevare che dal 1937 il ponte è sempre stato in sicurezza. Tuttavia, conviene rinforzare l’attuale struttura con una serie di tiranti. A breve terminerà lo svuotamento del ponte e si inizierà a iniettare dall’interno della malta, in modo da consolidare il doppio muro realizzato su ogni lato».

«Il progetto di consolidamento presentato dall’ing. Guidotti il 25 febbraio 1937 riceveva il via libera dopo soli due giorni, il 27 febbraio, con la delibera firmata dal Podestà che per gli interventi stanziava 31.000 lire» Eraldo Botta aggiunge una curiosità. «Facendo un raffronto si può notare che, nella valle di Vincenzo Lancia, nel 1937 una Lancia Aprilia nuova, vettura appena uscita e assai avanzata tecnologicamente e acquistabile da pochi, costava circa 27.000 lire».

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

© 2025 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.



La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.