Seguici su

Attualità

Posate le pietre originali sul Ponte di Agnona

Pubblicato

il

Iniziata la posa delle pietre originali sul Ponte di Agnona

BORGOSESIA – In questi giorni sul ponte di Agnona è iniziata la posa dell’antica pavimentazione in pietra.

Iniziata la posa delle pietre originali sul Ponte di Agnona

E’ infatti terminata da qualche settimana la prima fase dei lavori che consisteva nella rimozione delle lastre originali a cui è seguita la profonda pulizia della superficie stradale dai residui di incuranti asfaltature avvenute negli ultimi decenni. Un passaggio obbligatorio che ha permesso agli addetti ai lavori, della ditta 2i Rete Gas, di intervenire anche sui sottoservizi: è stata realizzata la nuova condotta del gas e nel contempo è stato posato un corrugato per la fibra ottica. Ora la ditta Gugliotta SRL di Vigliano Biellese è in procinto di ricostruire la carreggiata con le pietre originali nel pieno rispetto dell’intento «conservativo» che sta dietro all’intero progetto.

La seconda fase di restauro del ponte prevederà la pulizia dei prospetti esterni della struttura (intervento che sarà effettuato con edilizia acrobatica) che sarà oggetto del lavoro dei prossimi mesi. Dopodiché sarà rinnovata tutta l’illuminazione lungo il ponte in modo da completare al meglio l’opera che, come abbiamo già ribadito più volte, prevede un impegno di spesa che sfiora i 400mila euro totali.

In questo periodo di posa delle lastre il transito veicolare e pedonale sul ponte rimarrà ancora interdetto.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.