Seguici su

Attualità

Poste Italiane, il passaporto si può richiedere anche in provincia di Vercelli

Pubblicato

il

Poste Italiane, il passaporto si può richiedere anche in provincia di Vercelli

Poste Italiane amplia il numero di uffici nei quali è possibile richiedere e rinnovare il passaporto. Il servizio, infatti, può essere richiesto da oggi in 74 uffici postali Polis (nei Comuni al di sotto dei 15mila abitanti) della provincia di Vercelli.

Poste Italiane, il passaporto si può richiedere anche in provincia di Vercelli

I numeri confermano il successo dell’iniziativa promossa da Poste Italiane: sono più di 120 mila le richieste di rilascio o rinnovo dei passaporti, 86mila delle quali negli uffici postali Polis e 33 mila in quelli delle città. L’ampliamento del servizio continuerà progressivamente fino a coprire l’intera rete nazionale. Oltre a semplificare i passaggi burocratici, il rilascio e rinnovo del passaporto riduce il divario tra le aree urbane e i territori meno serviti, portando un contributo rilevante agli abitanti delle località più isolate d’Italia.

Ottenere il rilascio o il rinnovo del passaporto è un’operazione semplice. Basterà consegnare all’ufficio postale un documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie, pagare in ufficio il bollettino per il passaporto ordinario della somma di 42,50 euro e una marca da bollo da 73,50 euro. In caso di rinnovo bisognerà consegnare anche il vecchio passaporto o la copia della denuncia di smarrimento o furto del vecchio documento. Grazie alla piattaforma tecnologica in dotazione agli uffici postali abilitati, sarà l’operatore a raccogliere le informazioni e i dati biometrici del cittadino (impronte digitali e foto) inviando poi la documentazione all’ufficio di Polizia di riferimento. Per richiedere il rilascio del passaporto negli uffici postali delle grandi città è necessaria la prenotazione che si può fare registrandosi al sito di Poste Italiane.

Il nuovo passaporto potrà essere consegnato da Poste Italiane direttamente a domicilio. Questi i Comuni della Provincia di Vercelli in cui, negli uffici postali, è attivo il servizio: Alagna, Balmuccia, Boccioleto, Borgosesia, Campertogno, Cellio, Civiasco, Cravagliana, Fobello, Gattinara, Lenta, Mollia, Pila, Piode, Postua, Quarona, Rassa, Rimasco, Rimella, Roasio, Rossa, Scopa, Scopello, Valduggia, Varallo.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

© 2025 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.



La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.