Attualità
Postua ha accolto con gioia il nuovo diacono, Sylvain Dufay

POSTUA – Il 6 gennaio, nella solennità dell’Epifania del Signore, nella Basilica Cattedrale metropolitana di Sant’Eusebio a Vercelli, si è celebrato il commovente rito di ordinazione diaconale per gli accoliti Sylvain Dufay e Massimo Girardi. La solenne cerimonia è stata ufficiata dall’arcivescovo Marco Arnolfo coadiuvato dal vicario generale Stefano Bedello e da numerosissimi parroci ed ecclesiastici della nostra Diocesi di Vercelli.
Postua ha accolto con gioia il nuovo diacono, Sylvain Dufay
E’ con immensa gioia che la nostra comunità accoglie così Sylvain nella Parrocchia della Beata Vergine Assunta di Postua. Numerosi parrocchiani si sono recati in Duomo per poter condividere questo importante momento del nostro nuovo concittadino.
Sylvain, come semplicemente vuole essere chiamato dai frequentatori della sua parrocchia, è una persona sempre sorridente e disponibile, cui piace passeggiare per il paese per incontrare i postuesi e conoscerli tutti. La nostra aspettativa è che possa ricevere presto gli ordini di sacerdozio per diventare in futuro il nostro parroco. Ama conoscere di persona chi frequenta le nostre funzioni e stupisce tutti quando chiama ognuno per nome nell’atto della comunione.
La sua storia è molto particolare, nato a Nantes in Bretagna nel 1981 da una famiglia di origine italiana, rimane orfano di padre appena a due anni. Cresciuto con amore dalla sua mamma, a poco più di vent’anni consegue il Master in Economia e Commercio e lavora per due anni in Cina.
Al suo ritorno si iscrive all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano per ottenere nel 2012 la laurea magistrale in Filosofia. Durante il suo percorso universitario riceve la chiamata al sacerdozio, entra in seminario presso i Gesuiti e infine conclude la sua formazione a Torino nella facoltà di Diritto Canonico dopo sei anni di studio. Non soddisfatto della sua preparazione inizia lo studio delle lingue antiche e degli statuti dei Focolari della Carità, dove lavora in una comunità spirituale partecipando all’amministrazione e predicando il Vangelo.
Quindi nel 2023 si mette in contatto con la diocesi di Vercelli ed entra in Seminario occupando la cattedra di religione all’Istituto Ravizza di Novara.
Questo suo modo semplice di presentarsi a noi non fa certo trasparire la sua formazione così completa. Sicuramente questa sua dote di modestia e immediatezza unita alle sue ottime capacità di comunicazione in un italiano perfetto lo sta rendendo sempre più popolare nel nostro paese. Grazie Sylvain.
Maria Cristina Patrosso

You must be logged in to post a comment Login