Attualità
Prato Sesia: nuova edizione delle «Salite della Leggenda»
PRATO SESIA – Nuova edizione per le «Salite della Leggenda», manifestazione proposta a scopo benefico dall’Unione Ciclistica Dilettantistica Pratese. L’evento infatti, oltre a essere un modo per valorizzare lo sport e il paesaggio, si prefigge finalità solidali, col sostegno ad associazioni di volontariato territoriali.
Nel gremito saloncino dell’Oratorio parrocchiale, Marco Lucchin, a nome degli organizzatori, ha illustrato agli intervenuti e appassionati di bicicletta il programma delle Salite 2023. La manifestazione, che è ufficialmente iniziata sabato 4 marzo terminerà domenica 1° ottobre. Le salite sono in tutto quindici, dodici su strada e tre off road.
Per «l’asfalto», i ciclisti toccheranno Rassa, Rimasco, Rossa, Mera, e il Belvedere di Fobello completerà le tappe in Alta Valsesia. Il Sacro Monte e un percorso a Parone rappresentano nel menu 2023 la zona varallese, e gli amanti delle due ruote a pedali si cimenteranno anche su un tracciato «classico» del podismo, ovvero la Doccio-Fei. La Bertagnina con l’Oratorio di San Giuseppe porterà tutti nell’area valduggese, mentre bandiere della Valsessera sono il «tappone» dell’Alpe Noveis e la Orbello-Sostegno.
Completa il programma la Traversagna. Tre, come detto, le prove fuori strada, con gli aspiranti leggendari a inerpicarsi sul Monte Briasco, sul Monte Fenera e sul sentiero per il Castello di Sopramonte.
Il regolamento
Vediamo il regolamento: per poter partecipare occorre iscriversi come socio sostenitore alla UCD (la quota è di 25 euro e ai primi 200 iscritti verrà consegnato un omaggio).
Se non si è preso il tesserino alla serata di presentazione, per aderire basta recarsi ai negozi «Tuttobici» di Romagnano, «Velo Valsesia» di Varallo e «Redcab» di Scopetta.
Per convalidare la salita, si può procedere in due modi: o utilizzare la traccia GPS, o scattare una foto del tesserino davanti al cartello col nome del paese o della frazione raggiunta e inviare il tutto, entro il giorno 8 ottobre, al 347 0715073.
Come per le edizioni precedenti, il premio di tanta fatica sarà la maglia (realizzata con la consueta qualità da Pella): «Leggenda» si sarà con dieci (o più) salite, mentre i bambini diverranno leggendari con almeno quattro. Per iscriversi e prendere parte all’evento si può inoltre contattare Marco al 347 0715073 e Mauro al 348 7281949, o mandare una mail a info@ucpratese.it
You must be logged in to post a comment Login