Seguici su

Attualità

Premio Cashless Destination al Piemonte

Pubblicato

il

Promozione del territorio, dalla Regione 313.000 euro alle Pro Loco e 95.000 euro all’Unpli

Il Piemonte ha ottenuto una menzione speciale al prestigioso Premio Cashless Destination, assegnato in collaborazione con VISA, per essersi distinto come la destinazione italiana con il più alto utilizzo di pagamenti elettronici a conferma del sempre più frequente impiego delle transazioni digitali da parte dei viaggiatori.

Premio Cashless Destination al Piemonte

L’importante riconoscimento è stato consegnato all’assessore regionale al Turismo Marina Chiarelli al TTG di Rimini nel contesto di un panel dedicato allo studio sulle abitudini dei viaggiatori.

«Questo premio è un traguardo che conferma i grandi passi in avanti compiuti dal nostro tessuto economico che in questi anni ha saputo adattarsi ai cambianti. Cambiare mentalità è segno di maturità ma anche di lungimiranza che serve, in questo caso, ad allargare ulteriormente la propria sfera di influenza nel settore turistico, ricettivo e dei servizi – ha sottolineato l’Assessore al Turismo, alla Cultura e Sport, Marina Chiarelli – in questi anni grazie a investimenti pubblici e privati siamo riusciti a rendere il Piemonte una regione all’avanguardia, capace di attrarre turisti internazionali che apprezzano la semplicità e la sicurezza dei pagamenti elettronici, contribuendo così a una crescita economica sostenibile».

Italia Destinazione Digitale è il premio che ogni anno dal 2016 viene assegnato da Data Appeal alle regioni e alle destinazioni che registrano le migliori performance online, dal punto di vista del sentiment, dell’offerta enogastronomica e dell’accoglienza.

Il premio rappresenta un segnale forte del cambiamento culturale in atto, che vede un crescente abbandono dei pagamenti tradizionali in favore di soluzioni digitali, sicure e veloci.

«Con questa menzione speciale – ha concluso l’assessore Chiarelli – il Piemonte conferma ancora una volta il proprio ruolo di protagonista nello scenario turistico italiano, puntando a un futuro in cui la tecnologia e l’accessibilità si fondano per creare esperienze indimenticabili per i visitatori di tutto il mondo».

Grazie alla collaborazione con VISA, la Regione Piemonte si pone, dunque, come modello per altre realtà italiane, evidenziando come l’adozione di tecnologie digitali possa essere una leva per la competitività territoriale e il miglioramento dei servizi offerti. Il riconoscimento giunge in un momento di forte crescita per il comparto turistico regionale, che sta beneficiando di un aumento dell’afflusso di visitatori, spinto anche da eventi di rilievo internazionale e da politiche orientate all’innovazione.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.