Seguici su

Attualità

Domenica 28 settembre cerimonia del Premio Internazionale di Poesia “Città di Varallo”

Pubblicato

il

Domenica 28 settembre cerimonia del Premio Internazionale di Poesia “Città di Varallo”

VARALLO – Varallo si prepara a diventare, ancora una volta, capitale della poesia: domenica 28 settembre 2025, alle ore 10:30, il Teatro Civico ospiterà la cerimonia del Premio Internazionale di Poesia “Città di Varallo”, giunto alla sua tredicesima edizione e destinato a essere ricordato come l’edizione del millennio.

Domenica 28 settembre cerimonia del Premio Internazionale di Poesia “Città di Varallo”

Alla guida dell’evento ci sarà nuovamente Luca Stecchi, autore e poeta biellese, figura di riferimento nel panorama culturale nazionale. Stecchi vanta una lunga carriera come presidente e giurato di premi letterari, ed è conosciuto per le sue opere poetiche, i progetti artistici e le collaborazioni con personalità di spicco del mondo della musica, della cultura e dell’arte.
Chi è Luca Stecchi

Nato a Biella, Stecchi ha iniziato a scrivere in giovane età, sviluppando uno stile poetico riconoscibile per la capacità di fondere lirismo e introspezione. Autore di diverse raccolte di poesia e testi letterari, ha esordito nel 2015 conquistando subito il favore della critica. Negli anni ha curato antologie, collaborato a progetti musicali come paroliere e ha organizzato eventi culturali che hanno unito letteratura, arti visive e musica dal vivo.

La sua presidenza del Premio “Città di Varallo” è ormai un marchio di qualità: sotto la sua direzione, la manifestazione ha consolidato la propria reputazione a livello internazionale, diventando un appuntamento imprescindibile per poeti affermati e nuove voci.
Le sezioni in gara

Il concorso si articola in più categorie

Poesia a tema libero in lingua italiana – fino a due componimenti.
Poesia dialettale – con traduzione in italiano.
Libro di poesia edito o digitale – nelle varianti cartacea o ebook.
Sezione Giovani – “Il Millennio di Varallo” – dedicata agli autori emergenti, chiamati a interpretare in versi la storia millenaria della città.

La quota di partecipazione è fissata in 30 euro per sezione (50 euro per due sezioni). Le opere saranno valutate da una giuria di esperti e premiate con trofei, coppe, diplomi e menzioni d’onore.
L’edizione speciale del Millennio

Il tema scelto per il 2025, Il Millennio di Varallo, punta a legare la poesia alla memoria storica e al futuro della città, invitando i giovani autori a fondere creatività e radici culturali. Un’occasione per raccontare Varallo come crocevia di storia, arte e tradizione.
Un evento di prestigio

Il Premio, promosso dal Comune di Varallo con l’organizzazione di OTMA2 Edizioni, ha visto negli anni la partecipazione di centinaia di autori e la presenza di figure di spicco nel panorama letterario.

La presentazione della cerimonia sarà affidata a Elisabetta Viviani showgirl e cantante della scena nazionale, in un clima che unisce competizione e celebrazione della parola poetica.

La premiazione avrà luogo presso il Teatro civico di Varallo sito in Piazza Vittorio Emanuele II, 19,Varallo Sesia.

“È un grande onore poter presiedere per il terzo anno consecutivo, un premio così importante: un’edizione speciale che si lega ai mille anni dalla data di fondazione della citta’.

Un grazie a tutti i meravigliosi colleghi della giuria, a Euro di Luzo e a OTMA 2 edizioni per la fiducia e il Comune di Varallo Sesia per il grande privilegio che mi è stato concesso

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2025 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.



La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.