Attualità
Premio Sport Unione Montana Valsesia: ecco i vincitori
VARALLO – Giovedì 17 luglio a Parco d’Adda a Varallo, in ambito Alpàa, si è tenuta la prima edizione del Premio Sport Unione Montana Valsesia: l’Ente ha consegnato alcuni riconoscimenti agli sportivi del territorio che si sono distinti in competizioni di livello nazionale e internazionale.
Premio Sport Unione Montana Valsesia: ecco i vincitori
«Per premiare le eccellenze sportive» ha detto in apertura di incontro il sindaco di Varallo Pietro Bondetti «abbiamo scelto questa sede perché l’Alpàa è essa stessa una eccellenza: eccelle esattamente come i nostri bravissimi campioni che stiamo per chiamare qui ricordandone i titoli e le ottime prestazioni».
«Fare sport» ha detto invece il presidente dell’Unione Francesco Pietrasanta «non soltanto fa bene alla salute ma anche insegna a vivere con una profonda consapevolezza: si è chiaramente felici quando si raggiungono ambiti traguardi e grandi vittorie ma occorre saper fare i conti con le sconfitte, affrontandole con l’obiettivo di continuare a impegnarsi per migliorare».
Infine le parole di Mauro Osti, assessore allo Sport in Unione: «I miei trascorsi di sportivo vanno ricondotti al calcio, per tanti anni ci ho giocato. Oggi però sono davvero contento che chi stiamo per premiare brilli e consegua ottimi risultati in altre discipline, forse meno note e praticate ma assolutamente lo stesso importanti».
E’ quindi seguita la consegna di medaglie e attestati a: Riccardo Nicola, fresco campione del mondo, la settimana scorsa in Francia, di Icosathlon (il doppio Decathlon, cioè venti specialità sportive). Federico Sipione (campione del mondo di powerlifting); Roberto Fila (ciclismo); Francesco Tinelli (karate); Mattia Bertoncini (skyrunning); Nicolò Tumiati (ciclismo), Claudio Biella (ciclismo), Maria Sole Antonini (nazionale di sci); Emilia Mondinelli, (nazionale di sci); Gianluca Valeri (Karate), Filippo Masotti (ciclismo), Nicolò Lora Moretto (skyrunning); Chanel Bardini (ginnastica artistica).
Due le squadre premiate: gli atleti della Wildcats Superior, campioni del mondo di cheerleading, e gli atleti della Passeportout che hanno partecipato con successo agli Special Olympics dello scorso inverno.
Mancava Stefano Sottile: è appena diventato papà di Emma, auguri!
Prima di chiudere la cerimonia, gli amministratori hanno espresso il desiderio di far diventare il Premio Sport Unione Montana un appuntamento fisso annuale.

You must be logged in to post a comment Login