Attualità
Presentata a Varallo la diciassettesima edizione di EuroPuppet
VARALLO – E’ stata presentata nella Sala Conferenze della Biblioteca Civica “Farinone-Centa” di Varallo la diciassettesima Edizione di EuroPuppet, Festival Itinerante Internazionale di Teatro di Figura per Famiglie e Adulti, organizzato con la direzione artistica di Giuseppe Cardascio e Salvatore Varvaro: ventuno spettacoli dal vivo, dieci compagnie italiane, delle quali quattro riconosciute dal Ministero della Cultura, due compagnie dal Messico, una compagnia dalla Spagna.
Presentata a Varallo la diciassettesima edizione di EuroPuppet
Questa edizione sarà contrassegnata da un evento molto importante: l’”Hermanamiento”, termine spagnolo che può essere tradotto in “fratellanza”, che segnerà l’inizio di un percorso che porterà, fra un paio d’anni, alla stipulazione di un gemellaggio ufficiale tra Fontanetto Po (VC), paese dove ha sede La Bottega Teatrale, con Angamacutiro, città dello Stato del Michoacan, in Messico. I due Comuni, rappresentati dai rispettivi Presidente, Hermes Pacheco e Sindaco, Riccardo Vallino, si sono conosciuti proprio grazie al Festival EuroPuppet, con direttori artistici Giuseppe Cardascio e Salvatore Varvaro e alla compagnia La Bottega Teatrale, e al Festival Casabella “Titeres Arte”, direttore artistico Martin Chavez Suarez e alla compagnia messicana Artedamus.
In occasione di EuroPuppet sarà presente la compagnia Artedamus con nove persone che farà uno spettacolo di pupazzi mossi a vista, al Teatro Viotti di Fontanetto Po e il 14 luglio concluderà l’edizione 2024 con balli tradizionali di Angamacutiro. Nei tre giorni del Festival a Fontanetto Po, dal 12 al 14 luglio, presso Palazzo Ovis, sarà possibile visitare la mostra: “Artigianato del Michoan”, che offrirà una possibilità di conoscenza della storia, della cultura e delle tradizioni di quella regione del Messico.
Le date del festival
Il Festival si svolgerà in Valsesia dal 28 al 30 giugno e dal 5 al 7 luglio, a Crescentino, Fontanetto Po e Lamporo dal 12 al 14 luglio, e da quest’anno “sconfinerà” oltre la provincia di Vercelli, a Borgo Ticino, nel novarese, dove è stata avviata una proficua collaborazione con Antica Casa Balsari una struttura del 1695, con ingresso dalla piazza principale di Borgo Ticino, e la compagnia Progetto Zattera di Varese. Saranno ospitate due giornate di spettacoli: il 26 giugno e il 9 luglio.
Il Progetto del Festival, curato da La Bottega Teatrale APS, gode del patrocinio gratuito delle Province di Vercelli e Novara, dell’Unione Montana dei Comuni della Valsesia, del Comune di Borgo Ticino e UNIMA Italia, e del contributo della Regione Piemonte, Fondazione CRV e dei Comuni di Balmuccia, Borgosesia, Civiasco, Crescentino, Fontanetto Po, Lamporo, Scopa, Scopello e Varallo. Collaborano nell’organizzazione e nell’ospitalità di spettacoli laboratori dal vivo e mostre: la Biblioteca Civica “Farinone-Centa” di Varallo, Palazzo dei Musei di Varallo, Casa Balsari di Borgo Ticino, l’Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare di Grugliasco (TO), la Croce Rossa Italiana, la compagnia Progetto Zattera.
EuroPuppet in biblioteca
EuroPuppet è un evento molto atteso in Valsesia, fonte di richiamo per bambini e ragazzi, ma anche per le famiglie e tutti coloro che amano il teatro di figura. A Varallo nel Cortile d’Onore di Palazzo Racchetti, sede della Biblioteca saranno ospitati due spettacoli: sabato 6 luglio la Compagnia Lormiga Titeres di Hermosillo (Sonora – Messico), impegnata a favore dei bambini e delle loro famiglie, presenterà: “Volar Volar”, spettacolo con attori e pupazzi, nato per avvicinare bambini e ragazzi all’osservazione; domenica 7 luglio la Compagnia Progetto Zattera di Varese proporrà: “Pollicino e i suoi fratelli”, spettacolo di narrazione con attori e ombre, racconto condiviso fra piccoli lettori e spettatori. Il pubblico sarà coinvolto intorno al mondo fantastico del libro srotolato, creato per far divertire grandi e piccini.
La partecipazione del pubblico è libera e gratuita.
You must be logged in to post a comment Login