Attualità
Presentati in Biblioteca a Varallo gli ultimi due volumi di Giovanna Spitaleri
VARALLO – Giovanna Spitaleri, scrittrice varallese, originaria di Catania, sabato 8 ottobre ha presentato in Biblioteca a Varallo i suoi due ultimi libri: “In cammino tra i venti del cielo. Incontro con Gesù” e “Le preghiere di nonna Giò”, la giornata era speciale perché coincideva con il suo sessantesimo compleanno.
L’Assessore alla Cultura Enrica Poletti ha ricordato di averla recentemente premiata al concorso internazionale di poesia organizzato da Otmaro Maestrini per OTMA Edizioni, ospitato a settembre al teatro civico, augurandole di continuare a scrivere, dando pagine al suo talento letterario. Giovanna Spitaleri, dopo aver ringraziato i presenti per il tempo prezioso che le dedicavano, ha raccontato come sono nati questi due ultimi libri, in cui ci sono i suoi ricordi d’infanzia e l’incontro con la Fede che l’ha sostenuta nei momenti difficili della vita: “La lettura della Bibbia mi aprì orizzonti nuovi, mi resi conto dell’importanza di conservare e tramandare certi valori, perché tutti condividiamo un’umanità, dono di Dio”. La nipote, Jessica Barbagallo, che legge sempre in anteprima i libri della zia, autrice di una breve presentazione, ha segnalato che sono libri di formazione, che contribuiscono alla costruzione dell’immagine di sé.
Per coloro che sono interessati ricordiamo che in Biblioteca sono presenti anche i libri precedenti di Giovanna Spitaleri: Il mio tempo, Il sole dentro me, un delicato racconto dedicato alla fibromialgia (malattia poco sconosciuta e fortemente invalidante della quale soffre da anni) inserito in un’antologia il cui ricavato era stato in parte devoluto all’Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica Onlus, Aforismi di Nonna Giò e il romanzo autobiografico: Beatriz e la magica baita dei nonni.
Piera Mazzone
You must be logged in to post a comment Login