Attualità
Presentato a Prato Sesia in Cascina Spazzacamini il libro «Ava coccia e paniccia»
PRATO SESIA – Si è tenuta nella serata di mercoledì 14 dicembre, nelle sale della Cucina Didattica «Fuori Menù», in Cascina Spazzacamini, la presentazione di «Ava coccia e paniccia», l’ultimo libro realizzato dalle sei mani di Alessandro Orsi, Giorgio Anselmetti e Cristina Ghigher.
Il volume, prodotto da Anffas Valsesia, con il contributo di Gessi e della Fondazione Corriere Valsesiano, ha una finalità benefica: il ricavato delle vendite verrà infatti destinato ai progetti della Cascina Spazzacamini, per la realizzazione e la promozione di attività che vanno a coinvolgere i ragazzi disabili ospiti della struttura.
«Il libro nasce dall’unione di due realtà del nostro territorio» ha detto Alessandro Orsi «e cioè le scuole alberghiere e la cucina didattica della Cascina. Negli istituti, nel periodo in cui sono stato dirigente scolastico tra il 1993 e il 2014, sono stati sviluppati molti progetti legati alla gastronomia, in particolare uno riguardava consuetudini alimentari e ricette tradizionali della Valsesia, intesa come tipica valle alpina, con i suoi pochi e poveri ingredienti, che sanno però dare vita, se ben cucinati, a preparazioni tradizionali e gustose. Da questi progetti, realizzati con gli insegnanti di Cucina, Sala, Scienze Alimentari e Storia, e dagli studenti, sono nati dei libri, che sono diventati, negli anni, veri ricettari territoriali. Intanto le scuole si evolvevano, nascevano progetti di inclusione, laboratori, si apriva la conoscenza a cucine etniche e internazionali, e ci si affacciava sempre di più sul mondo del turismo. Nel frattempo qui, in Cascina Spazzacamini, immersa nel verde delle campagne pratesi, prendeva vita una cucina didattica, a uso dei ragazzi diversamente abili ospitati, costruita grazie alla volontà degli organi dirigenti e alle generose donazioni, e la struttura ci è stata quindi messa a disposizione per comporre il libro e poterlo dare alle stampe».
Il libro è frutto della collaborazione tra Orsi, lo chef Giorgio Anselmetti e la prof. Cristina Ghigher, ed è stato promosso da Mauro Campora, volontario e grande fautore dei progetti Anffas.
«E’ una raccolta di ricette, circa sessanta, molte dalle quali “uscite” dalla fantasia di Anselmetti» ha spiegato Orsi. «Ma non solo: nel libro si possono trovare molti aneddoti e storie della nostra Valsesia, tutti legati al mondo del cibo e dalla cucina, così come sono legati al mangiare e al bere i 500 tra proverbi e modi di dire, sia valsesiani che piemontesi, che abbiamo inserito, con la relativa traduzione. Inoltre, il volume è arricchito da poesie, una delle quali scritta proprio da Mauro Campora, e da disegni e illustrazioni realizzati da Giorgio Perrone, docente all’Istituto Alberghiero “Pastore” e valente pittore. Tra le pagine del volume ci si potrà ritrovare, come in un viaggio nel tempo, nella cucina dei nonni, fin quasi a sentire per davvero il profumo della paniccia».
La serata si è conclusa con un momento conviviale preparato e servito dai alcuni dei ragazzi di Fuori Menù.
You must be logged in to post a comment Login