Seguici su

Attualità

Presentato il libro «Demenze: istruzioni per l’uso» nato dal progetto “La pagina bianca”

Pubblicato

il

Presentato il libro «Demenze: istruzioni per l’uso» nato dal progetto “La pagina bianca”

BORGOSESIA – Sabato 30 novembre presso la Sala Consiliare del Comune di Borgosesia, è stato presentato il volume: «Demenze: istruzioni per l’uso», realizzato dall’équipe del Centro Disturbi Cognitivi e Demenze dell’ASL 1 Imperiese, che ha formato gli operatori di «La pagina Bianca» dell’Unione Montana.

Presentato il libro «Demenze: istruzioni per l’uso» nato dal progetto “La pagina bianca”

Questo progetto di assistenza, riabilitazione, stimolazione domiciliare e supporto per le persone affette da malattie neurodegenerative e per le loro famiglie è nato grazie alla generosa donazione del sig. Achille Burocco e oggi, tre anni dopo l’avvio, si cercano mezzi per farlo continuare.

L’ha detto l’assessore ai Servizi Socio Assistenziali di Unione Montana, Francesco Nunziata: «Perché le persone del territorio, non solo l’hanno apprezzato, ma vogliono delle risposte concrete ai loro bisogni». Alessandro Leonardi, neurologo, responsabile del CDCD dell’ASL 1 Imperiese, attraverso un collegamento da remoto, ha spiegato che il libretto è stato realizzato come strumento di formazione per i caregiver con l’obiettivo di offrire delle possibili risposte ai quesiti più diversi formulate da esperti nelle diverse competenze che hanno saputo coniugare le nozioni scientifiche con l’esperienza diretta con i pazienti.

«E’ il frutto di un appassionato lavoro di squadra, formulato con un linguaggio semplice ed accessibile, e arricchito da illustrazioni». Per quanto riguarda la realtà valsesiana, sono intervenute la coordinatrice del progetto, Valeria Lentini e la psicologa Irene Orsi che hanno ricordato al pubblico che: «Il nostro è uno dei pochi territori dove abbiamo una serie di servizi che vanno dall’assistenza domiciliare all’assistenza in struttura, sia semiresidenziale che residenziale. L’assistenza al domicilio è stata arricchita dall’attivazione nel 2021 del progetto La pagina bianca. Nell’ASL Vercelli esistono due Centri Diurni, uno a Vercelli e uno a Portula di dieci posti, convenzionato con l’ASL, aperto dal lunedì al venerdì, in cui le persone si ritrovano in un ambiente protetto. Esistono poi sul territorio dei nuclei accreditati e convenzionati e strutture adeguate ad accogliere persone affette da questo tipo di patologie».

I servizi proposti da «La pagina bianca» sono completamente gratuiti ed attivabili su presentazione di documentazione sanitaria che certifica lo stato di malattia. Gli interventi e le attività individuate dal progetto sono per gli assistiti stimolazione a livello cognitivo e motorio, attività orientate al mantenimento dell’equilibrio emotivo, delle relazioni sociali e all’inclusione, momenti di assistenza a domicilio, attività individuali di fisioterapia, ginnastica posturale, sedute con terapisti occupazionali, psicologi, oppure attività di gruppo e momenti ricreativi.

Per i famigliari/ assistenti/ badanti sono previsti incontri di formazione e supporto, individuali o di gruppo, per favorire il confronto e gli strumenti adeguati a sostenere la malattia al domicilio o elaborare le soluzioni più idonee, ma esiste anche la possibilità di colloqui individuali con esperti e momenti di formazione specifici su temi richiesti. «Il libro non è in vendita» spiega la coordinatrice Lentini «ma è possibile averlo contattando il 329 372978. Chi vorrà, potrà lasciare un’offerta che andrà a favore del Progetto».

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.