Seguici su

Attualità

Presentato il nuovo brand e il portale territoriale per promuovere il turismo in Valsesia

Pubblicato

il

Presentato il nuovo brand e il portale territoriale per promuovere il turismo in Valsesia

“Il libro dei sogni è stato finalmente aperto”: l’evento di presentazione del nuovo brand, il modo in cui si promuoverà il territorio dal punto di vista turistico, rendendolo unico, e del Portale territoriale della Valsesia (valsesia.travel), il sito che offre all’utente una serie di servizi e informazioni provenienti da più sorgenti, fornendo collegamenti ai siti che li offrono e collegamenti tematici per un vasto numero di argomenti, si è tenuto il 22 gennaio al Teatro Pro Loco di Borgosesia, affollato di amministratori, operatori e persone interessate alla promozione del territorio che comprende Valsesia, Colline Novaresi e Colline Gattinaresi, molto diversificato dal punto di vista storico, artistico, economico e sociale, unito però dalla presenza di un elemento naturale importante: il fiume Sesia. Il corso del fiume, in una porzione di territorio, sembra disegnare una “S”, poi riproposta nel simbolo del logo, la “s” sdraiata, che integra la scritta Valsesia, è un segno forte che rimanda al carattere della Valsesia.

Presentato il nuovo brand e il portale territoriale per promuovere il turismo in Valsesia

Il payoff, quella breve frase che si trova scritta sotto al logo, è la “promessa” che questo territorio offre: “la tua avventura inizia qui”, invitando il visitatore a scegliere come meta la Valsesia: “Dove ogni attività è una nuova sfida da affrontare, ogni percorso è un’emozione da vivere. Qui ogni avventura ha un inizio, ma mai una fine, perché ci sarà sempre modo di superare nuovi limiti e scoprire nuove passioni”.

Fondamentale è stata la scelta dei colori da adottare per creare l’atmosfera giusta: blu come il fiume Sesia, verde come colore caratterizzante, grigio, come le pietre, le montagne, i muretti, le case Walser.

Il Progetto Turismo è nato da uno studio realizzato dalla società specializzata G&A Group Srl di Trento, presentato da Matteo Bonazza, Direttore Sezione progetti per il turismo e Silvia Favaro. E’ stata fatta un’analisi accurata di tutti i territori di competenza del GAL Terre del Sesia, che ha permesso di analizzare le valenze territoriali individuando i punti di forza e debolezza del territorio, ma soprattutto definendo un piano di marketing che stabilisce delle azioni concrete da intraprendere per sviluppare le potenzialità e la propensione turistica del territorio. Il lavoro svolto è stato importante, così come il confronto con amministratori ed operatori, fondamentale per delinearne le caratteristiche, le potenzialità, ma ancor di più le problematiche.

Tutti i Comuni appartenenti al territorio del GAL Terre del Sesia, dalle colline novaresi con Romagnano Sesia, Prato Sesia, Grignasco, Cavallirio, Boca, Maggiora e dalle colline vercellesi con Gattinara, Lozzolo, Roasio e Serravalle Sesia, salendo poi per tutta la Valsesia fino ad Alagna, finanziano il progetto che interesserà tutta l’area: “La forza di una visione comune, di un progetto condiviso che unisce oltre trentacinque comuni in uno sforzo di investimento di duecentocinquantamila euro”, come ha dichiarato Francesco Pietrasanta, Presidente dell’Unione Montana dei Comuni della Valsesia, aggiungendo che: “E’ solo l’inizio di una strategia orientata a far crescere l’intero territorio dal punto di vista turistico”.

La “Cabina di Regia” del progetto è composta da: Franco Gilardi, Presidente del GAL Terre del Sesia S.c.a r.l., Francesco Pietrasanta Presidente dell’Unione Montana dei Comuni della Valsesia, Alberto Daffara, Vicepresidente dell’Unione Montana dei Comuni della Valsesia e Presidente del Consorzio Monterosa Valsesia, Vito D’Aguanno, Sindaco del Comune di Cavallirio, Daniele Baglione, Vicesindaco del Comune di Gattinara, Luciano Zanetta, Consigliere di Amministrazione dell’ATL Terre dell’Alto Piemonte e Presidente di Monterosa 2000, mentre Cristina Brovelli è la Coordinatrice del Progetto Turismo Valsesia.

Carlo Riva Vercellotti, Presidente del Consiglio regionale, ha sottolineato come occorra rafforzare l’identità territoriale per promuovere il territorio a livello nazionale e internazionale.

Il logo c’è, il portale è aperto: adesso bisogna crederci e investire in fiducia, promuovendo il marchio, adottandolo in ogni situazione, rendendolo sempre più riconoscibile, pubblicizzandolo, anche attraverso un’azione mirata di commercializzazione, proponendolo come segno identitario per gli operatori, dalle guide turistiche ai maestri di sci, utilizzandolo per identificare i prodotti del territorio. Il marchio è a disposizione del territorio e dei suoi operatori, si può richiederlo: il suo utilizzo corretto è regolato da un apposito Disciplinare.
Silvia Favaro e Cristina Brovelli, nell’ultima parte della serata, hanno mostrato l’utilizzo del portale, che informa, coinvolge, attrae, rappresenta, illustrandone le potenzialità e invitando ad incrementarlo. Il sito si connota attraverso tre parole chiave: scopri, vivi, pianifica, si propone anche in tre lingue straniere: inglese, francese e tedesco, e viene puntualmente aggiornato con nuovi contenuti.

La conduttrice della serata di presentazione, la giornalista Lorella Morino, l’ha definita: “Una pietra miliare nella crescita di questo territorio: il logo è individuabilissimo e facile da memorizzare”

Per segnalazioni, o richieste, è possibile contattare Progetto Turismo Valsesia al numero 0163 51555, interno 6, oppure via mail a: progettoturismovalsesia@gmail.com.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

© 2025 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.