Seguici su

Attualità

Presentazione a Grignasco di Argurdan’si – interviste e ricordi valsesiani

Pubblicato

il

Presentazione a Grignasco di Argurdan’si – interviste e ricordi valsesiani

GRIGNASCO – Il 13 settembre 2025 alle ore 17:30, la sala consiliare di Piazza Cacciami ospiterà la presentazione di Argurdan’si – interviste e ricordi valsesiani, l’ultima pubblicazione di Aldo Lanfranchini.

Presentazione a Grignasco di Argurdan’si – interviste e ricordi valsesiani

Il volume raccoglie undici testimonianze dirette di protagonisti diversi per età, professione e vissuto: dai montanari agli artigiani, dagli studiosi agli imprenditori. Ne emerge un quadro corale che racconta la Valsesia attraverso esperienze di vita, tradizioni, sacrifici e passioni.

Non si tratta solo di memorie private, ma di un vero e proprio viaggio nella storia sociale e culturale del territorio. Le interviste conducono il lettore dai racconti di guerra e prigionia alle giornate di lavoro nei campi, fino ad aneddoti curiosi come le trasferte per accordare pianoforti e campane. Ogni pagina restituisce l’immagine di una comunità che ha saputo affrontare difficoltà e trasformazioni con tenacia e creatività.

Lanfranchini, attraverso una scrittura semplice ma incisiva, offre un patrimonio di ricordi che rischierebbe altrimenti di andare perduto. Il libro diventa così un invito a riscoprire le radici, per guardare al presente con maggiore consapevolezza.

Sarà un momento prezioso per conoscere o riscoprire figure della Valsesia che molti di noi hanno incontrato di persona, uomini e donne che meritano di essere ricordati e tramandati in un mondo in rapida trasformazione. Tra loro: Aldo Ferla, volto amatissimo a Riva; Antonio Ferraris, “Teino” nella lingua Walser, geniale inventore; Dante Vignoli con le sue memorie grignaschesi; Germano Valser, testimone di una vita intera trascorsa sotto il cielo di Alagna e molto altri: Franco Manio, Mario Montini, Alice Freschi e Maria De Filippi di Rossa; Vittorio Bertolini, Giampiero Paracchini e Arduino Vettorello.

L’appuntamento del 13 settembre rappresenta quindi non solo la presentazione di un’opera editoriale, ma anche un momento di incontro e riflessione: un’occasione per ascoltare, condividere e mantenere viva la memoria di una terra che ha ancora molto da raccontare.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2025 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.



La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.