Seguici su

Attualità

Presepe in Ferrata

Pubblicato

il

VARALLO – Anche quest’anno, come ormai da tradizione, un gruppo di simpatici frequentatori della Ferrata Falconera ha deciso di compiere una ascensione natalizia speciale.

Non succede dappertutto che a Natale, su una vertiginosa parete di qualche centinaio di metri, qualcuno decida di allestire una «grotta» dedicata alla Natività. Sono quindi comparsi il presepe, l’albero decorato, pacchetti regalo e fantasiosi addobbi, rendendo questa ferrata ancor più caratteristica e gradevole da salire per tutti i suoi frequentatori. Se da una parte ci sono meravigliosi alpinisti così, dall’altra, forse e sottolineo «forse», ci potrebbe anche essere chi si comporta diversamente, animato da meno nobili sentimenti…

Spesso la Falconera è stata vittima dei più stupidi e ignobili vandalismi e probabilmente anche questa volta una scatola dell’impianto elettrico e il pannello informativo collocato alla partenza sono stati divelti dalla loro sede. Il sospetto che si tratti di un ennesimo atto vandalico è forte; amo pensare che per lo più a frequentare la montagna siano soprattutto persone come gli alpinisti che vedete in foto. Persone intelligenti, positive, allegre, animate da nobili sentimenti.

Infine, ci auguriamo anche che l’Amministrazione varallese decida di ripristinare, in tempi ragionevoli, quell’impianto d’illuminazione spento ormai da troppo tempo. Un’opera forse unica in tutto il mondo che molti alpinisti sono venuti a vedere anche da molto lontano e che era sicuramente un vanto tutto valsesiano. Buon Natale a tutti.

 

Ferruccio Baravelli

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.