Seguici su

Attualità

I ragazzi del “G. Magni” sfileranno sul palco della Pro loco di Borgosesia

Pubblicato

il

I ragazzi del “G. Magni” sfileranno sul palco della Pro loco di Borgosesia

BORGOSESIA – Sale l’attesa per il grande evento che vedrà l’Istituto professionale “G. Magni” sfilare sul palco della Pro loco di Borgosesia.

I ragazzi del “G. Magni” sfileranno sul palco della Pro loco di Borgosesia

Sabato 11 maggio andrà in scena “Il ’900… essere all’avanguardia: la creatività in passerella”, lo spettacolo che racconterà la storia del costume del secolo scorso attraverso gli stilisti più rappresentativi. Protagonisti saranno gli studenti che non solo hanno realizzato, con l’aiuto dei loro docenti, tutti gli abiti della serata ma si trasformeranno anche in modelli e modelle sfilando con le loro creazioni.
Ormai sono stati definiti anche gli ultimi dettagli di un programma ricco e variegato, suddiviso in sette atti, ciascuno dedicato a una grande firma, inframmezzati da esibizioni musicali e di danza.

L’accoglienza è prevista dalle 19.30, l’inizio sarà invece alle ore 20 con la presentazione ufficiale: condurranno la serata i docenti Elisa De Marco, Costantino Mennella e Lorenza Stocchi. L’apertura del fashion show sarà affidata a un’esibizione degli allievi del corpo di ballo “Incontra la danza”, diretta da Daniela Greppi. Si entrerà quindi nel vivo del primo atto con gli abiti ispirati a Frida Kahlo, l’unica artista non stilista in passerella, a simboleggiare la donna in una delle sue espressioni più forti e distintive, esempio di coraggio e resilienza nella sofferenza. Il secondo atto sarà invece dedicato a Mariano Fortuny, inventore dell’abito plissettato ed emblema di eleganza e raffinatezza. Quindi una pausa musicale: si esibirà al pianoforte Chiara Profetto, studentessa della quarta Chimica dell’ITT Lirelli.

Il terzo e quarto atto saranno ispirati rispettivamente all’anticonformismo dell’innovativo Ernesto Thayaht, padre della tuta, e al surrealismo rivoluzionario di Elsa Schiaparelli. Prima del gran finale toccherà ancora a “Incontra la danza” offrire un intermezzo di ballo.
Il quinto atto si aprirà al territorio con i capi che ricorderanno Francesco Ilorini, fondatore del marchio Lanerie Agnona di Borgosesia: le indossatrici saranno accompagnate al pianoforte da Sofia Profetto, anch’essa allieva della classe quarta corso Chimica dell’istituto tecnico; sarà invece il canto dal vivo della giovane Sophia Calestani (classe II Moda) ad arricchire il sesto atto che richiamerà l’abito scultoreo di Roberto Capucci. Infine, il settimo atto condurrà il pubblico negli anni Settanta con l’iconico stile punk di Vivienne Westwood: anche in questo caso la sfilata sarà abbinata a un’esibizione dal vivo: la band Annameds, di cui fa parte lo studente di IV Meccanici Ipia, Francesco Bellotti, eseguirà brani originali e cover di classici della musica punk.

Il progetto, cui la scuola sta lavorando a ritmo serrato ormai da inizio anno scolastico, si pone il duplice obiettivo di stimolare la creatività e le abilità manuali degli studenti calati nella realizzazione di uno spettacolo a 360 gradi, dal backstage al frontstage, e di presentare al pubblico gli indirizzi di studio che caratterizzano l’offerta formativa dell’Istituto professionale “Magni” di Borgosesia. Tutti i corsi sono infatti stati coinvolti a vario titolo: insegnanti e allievi dell’indirizzo Meccanica hanno realizzato gli accessori che verranno indossati con gli abiti, la Scuola Barolo (corso legno) si è occupata delle scenografie, il corso elettrici – infine – ha pensato all’impianto luci.
In tutto sfileranno un’ottantina di creazioni che hanno impegnato per la loro realizzazione – nelle ore curricolari del mattino ma anche in tanti pomeriggi trascorsi in aula per portare a termine le collezioni – le cinque classi del corso Moda. A coadiuvarli i loro docenti di indirizzo: in primis la referente Elisabetta Scotti, cui si deve l’idea iniziale e la fase di progettazione dei contenuti, affiancata dalla prof.ssa Silvia Remondino per la progettazione delle scenografie, i docenti di laboratorio e disegno Lorenzo Lanfossi, Laura Maestroni, Lucy Minieri, Anna Novali e Daria Piro; il prof. Emanuel Trotto per la scelta delle musiche. Molti altri, tuttavia, gli insegnanti che hanno dato il loro contributo per la preparazione di un evento storico: tra i tanti per la parte burocratica il collaboratore del dirigente scolastico, prof. Marco Porzio, e il prof. Giovanni Strocchia per la parte video, locandine e comunicazione social.

Collaborano, infine, l’associazione Incontra la danza di Daniela Greppi e Hairstyle Cristina per le acconciature.
La serata, che ha il patrocinio del Comune di Borgosesia e sarà a ingresso libero, sarà trasmessa in diretta social sui profili Instagram e Facebook dell’Ipia Magni.

“Questo evento – dichiara il dirigente scolastico, Carmelo Profetto – sarà l’esito di un lavoro di gruppo svolto con passione, entusiasmo e professionalità che ha coinvolto, motivato e gratificato numerose studentesse e studenti. La sfilata celebrerà, tramite la storia della moda, il mondo femminile ma anche l’impegno, la perseveranza e la cultura del lavoro svolto ‘insieme’, con gli altri, e come dimensione ideale per apprendere quelle competenze funzionali per il successo formativo che, soprattutto nell’istruzione professionale, spesso si traduce in riscatto personale e sociale”.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.