Attualità
Progetto Mobilità Garantita, nuovo mezzo di trasporto per disabili
Nell’ambito del Progetto Mobilità Garantita, avviato nel 2016, a fine luglio è stato inaugurato presso Villa Virginia, sede dell’Unione Montana dei Comuni della Valsesia, un nuovo mezzo per servizi di trasporto sociale e di accompagnamento degli ospiti delle strutture dell’Unione Montana: servirà per garantire il trasporto delle persone seguite dai Servizi Socioassistenziali dell’Unione Montana, in Valsesia e Valsessera.
Progetto Mobilità Garantita, nuovo mezzo di trasporto per disabili
«Continua la collaborazione con PMG Italia» dice il presidente Francesco Pietrasanta «una società benefit che realizza progetti sociali. Si tratta di un’integrazione collaborativa tra pubblico e privato volta a promuovere l’autonomia dei soggetti disabili o svantaggiati ed essendo un progetto ad alto valore etico e sociale, è riuscito a smuovere le migliori risorse della comunità: sono circa una trentina le aziende del territorio che hanno contribuito a finanziare questo mezzo, che ora avremo in comodato d’uso gratuito per i prossimi due anni. Mi auguro che anche in futuro potremo continuare a contare sulle risorse necessarie per portare avanti questa progettualità, molto utile per i nostri servizi. Per intanto ringrazio molto gli imprenditori che hanno sostenuto il progetto, sia coloro che hanno proseguito l’impegno già preso in passato che quelli che per la prima volta hanno dato il loro contributo a favore di questa bella iniziativa».
Come le aziende e imprese del territorio hanno dato il loro contributo per attrezzare e mantener in servizio il mezzo? «Le numerose aziende che hanno accolto il messaggio dell’esigenza del territorio» spiegano da PMG «hanno acquistato gli spazi pubblicitari che tappezzano interamente il veicolo: un riscontro ottimo, che qualifica la Valsesia come una delle zone d’Italia dove gli imprenditori hanno risposto con maggior sensibilità, esprimendo il piacere di rendersi utili al territorio, nella condivisione di valori comuni e nella consapevolezza che il benessere delle loro aziende è strettamente connesso alla comunità nella quale vivono e operano».
Il mezzo inaugurato è un Fiat Ducato, consente di trasportare 9 persone ed è attrezzato anche per il trasporto di carrozzine: «Grazie a questo mezzo» commenta l’Assessore ai Servizi Socioassistenziali dell’UMV, Francesco Nunziata «possiamo garantire ai nostri assistiti il trasporto in caso di cure mediche, casa/struttura e viceversa, oltre che permettere loro di partecipare ad attività di tempo libero e socializzazione. Mi associo dunque ai ringraziamenti del presidente alle aziende del territorio che con il loro supporto ci permettono di continuare ad offrire un servizio puntuale ed efficiente alle fasce più deboli della nostra popolazione»
You must be logged in to post a comment Login