Attualità
Progetto «WWW» di prevenzione e contrasto alla violenza sulle donne
L’Ipssar ha aderito al progetto «W.(what) W.(women) W.(want).Respect.us», promosso dal Dipartimento delle Pari Opportunità della Provincia di Vercelli, progettato dalla consigliera di parità e presentato come soggetto capofila in ATS con l’Università Popolare e l’Associazione 12 dicembre, rivolto alla prevenzione e contrasto alla violenza alle donne anche in attuazione della convenzione di Istanbul.
Il team di formazione, composto dall’avvocato Marco Faccioli, dalla psicologa Irene Alessio per la formazione degli studenti e dalla psicologa Giada Tocco per la formazione dei docenti, è stato accolto dal preside prof. Alberto Lovatto e ha incontrato i giovani delle classi 3 A e 4 C e i docenti che hanno aderito all’iniziativa.
Alla presentazione del percorso formativo, i cui referenti per l’Ipssar di Varallo sono i docenti Giulia Macrì e Giuseppe Zucco, erano presenti Lella Bassignana, consigliera di parità della Provincia di Vercelli, e il funzionario dell’Amministrazione provinciale referente del progetto dott. Miropsa Mezzano.
«Il tema» ha detto Lella Bassignana in apertura di incontro «è purtroppo quanto mai attuale: è di fondamentale importanza cambiare la cultura che si pone alla base della violenza di genere tramite un percorso di conoscenza e consapevolezza, sensibilizzando e rendendo consapevoli le giovani donne a non accettare che l’amore diventi una storia di violenza, soprusi, ricatti e ai giovani uomini far comprendere che chi alza le mani su una donna è solo un vigliacco».
Per l’occasione è stato proiettato il video «Non confondere l’amore con il possesso» e, al termine della formazione, gli studenti si sono recati nella palestra della scuola dove il referente regionale dell’Associazione International Krav Maga Institute, l’istruttore Giuseppe Migali, ha insegnato ai ragazzi alcune delle principali tecniche antiaggressione. Al termine del percorso, a ottobre 2019, all’Istituto verrà consegnata una targa in quanto istituto «Contro la violenza di genere» e verrà riproposto il video «La storia di ogni piccola donna» realizzato dai ragazzi dell’istituto varallese.
You must be logged in to post a comment Login