Seguici su

Attualità

Promessa elettorale mantenuta: a Borgosesia è nata la Consulta della Cultura

Pubblicato

il

BORGOSESIA – Era uno dei punti principali del programma elettorale di Bonaccio e, a pochi giorni dalla fine del 2022 è diventato realtà: è nata la Consulta della Cultura, un organo creato ad hoc che affiancherà il Comune nella realizzazione di un programma culturale da proporre alla città, con l’intento di coinvolgere diverse fasce d’età e di interesse.

I componenti della consulta sono cinque: il prof. Alessandro Orsi, già attivissimo Preside dell’Istituto Alberghiero di Varallo e Gattinara, storico a cui si devono importanti pubblicazioni sul territorio; il prof. Carlo Senatore, docente alla scuola media di Borgosesia e promotore di cultura; Monica Bergamasco, insegnante e referente della Scuola Primaria di Aranco, ma anche attrice di teatro; la dott.ssa Marinella Mazzone, già direttore del Dipartimento di Salute Mentale ASL di Vercelli e oggi presidente del Centro Studi Giovanni Turcotti: il prof. Bruno Rinaldi, per tanti anni amatissimo docente di storia e filosofia al Liceo Scientifico di Borgosesia.

«Abbiamo fortemente voluto quest’organo per coadiuvare l’assessore alla Cultura, Gianna Poletti, e l’assessore agli Eventi e Manifestazioni, Marco Buonamici, nella creazione di iniziative sul territorio di Borgosesia» spiega il Sindaco «nell’ottica di riportare la cultura ad essere una pagina importante per la nostra città. L’obiettivo è creare eventi trasversali che possano intercettare l’interesse di giovani e adulti, coinvolgendo anche bambini e anziani, per riportare i borgosesiani ad appassionarsi alle proposte che l’amministrazione proporrà nei diversi settori della cultura».

In carica per tutta la durata dell’amministrazione, i membri della Consulta si riuniranno su propria iniziativa, senza calendario prefissato. Alessandro Orsi, Presidente della Consulta, esprime soddisfazione per questa iniziativa: «Sono felice che il Comune abbia deciso di coinvolgere il mondo della cultura nell’attività di programmazione rivolta alla città: ritengo siano molti i temi su cui lavorare, tra i quali privilegerei la “memoria” di tutto ciò che è stata la storia della città, in particolare. Uno dei primi progetti che verranno realizzati sarà coinvolgere le scuole nell’incontro con gli ultranovantenni, in modo da raccogliere le ultime testimonianze sulla Borgosesia dei primi del Novecento».

Tra i progetti già al vaglio della Consulta, anche la realizzazione di testi e la presentazione di pubblicazioni sia appartenenti all’editoria locale che di più ampio respiro, oltre che la promozione dell’attività teatrale e musicale. «Credo che Borgosesia, grazie a questo gruppo qualificato di persone, si riapproprierà della propria dimensione culturale» conclude il Sindaco.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.