Attualità
Proseguono i lavori al Ponte di Agnona: rimosso il fondo
BORGOSESIA – I lavori al Ponte di Agnona procedono con continuità e venerdì 19 luglio, il cantiere è passato nelle mani della ditta 2i Rete Gas per la costruzione dei nuovi sottoservizi.
Proseguono i lavori al Ponte di Agnona: rimosso il fondo
Avviata lo scorso 1° luglio, l’opera di restauro conservativo della storica struttura prevede diverse fasi: in queste prime settimane la ditta Gugliotta SRL di Vigliano Biellese si è occupata della rimozione della pavimentazione che, come spiegava il Sindaco Bonaccio alla presentazione dei lavori, è composta da pietre miste a residui di asfalto, frutto di riasfaltature un po’ approssimative e poco rispettose. La ditta realizzerà anche la pulizia delle pietre originali che saranno utilizzate per ricostruire la carreggiata del ponte nel pieno rispetto dell’intento «conservativo» che sta dietro al progetto.
Nel frattempo si è già iniziato a lavorare sui sottoservizi: la ditta 2i Rete Gas, come dicevamo, costruirà la nuova condotta del gas e poserà un corrugato per la fibra ottica per tutta la lunghezza del ponte. Una volta terminati questi lavori si procederà la con la posa della nuova, anzi antica, pavimentazione in pietra.
Questo per quanto riguarda il primo lotto dei lavori, il secondo lotto che sarà avviato in coda, prevederà la pulizia e la riqualificazione dei prospetti e la sostituzione dell’illuminazione, per una spesa totale che sfiora il 400mila euro.
Durante i lavori il Ponte Agnona rimarrà chiuso al transito pedonale e veicolare: una circostanza che ha già creato qualche disagio soprattutto per gli abitanti di Agnona ai quali è stato, di fatto, negato l’accesso a piedi nella frazione, essendo obbligati a percorrere la statale.
You must be logged in to post a comment Login