Attualità
Interventi per 600 milioni di euro nelle province di Biella, Novara, Vercelli e VCO
Ci sono 600 milioni di euro per interventi nelle province di Biella, Novara, Vercelli e VCO nel contratto di programma tra Anas e Ministero delle Infrastrutture che per il Piemonte vale complessivamente quasi 900 milioni e che è stato approvato giovedì durante la seduta del Cipess (Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile) a cui ha partecipato in videocollegamento l’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Gabusi.
Interventi per 600 milioni di euro nelle province di Biella, Novara, Vercelli e VCO
In particolare, nell’accordo c’è la conferma dei 384 milioni per la realizzazione della Pedemontana piemontese, ci sono 138 milioni per la variante di Re, nel Verbano-Cusio-Ossola, e 74 milioni per il primo lotto della superstrada Novara-Vercelli, per la prima volta inserita nella pianificazione nazionale.
«Abbiamo lavorato per mesi per definire questo contratto di programma che assegna al Piemonte un pacchetto di opere e risorse in grado di sostenere una delle regioni più produttive d’Europa, dando gambe concrete a opere che il territorio attende da anni e risposte a settori produttivi in crescita che hanno bisogno di infrastrutture moderne e collegamenti», ha dichiarato il il presidente della Regione Alberto Cirio.
«Nel 2019, quando ci siamo insediati abbiamo trovato una serie di opere bloccate, Asti-Cuneo e Tav in testa, tanti capitoli di finanziamento a zero e un programma di nuovi interventi di viabilità vecchi di oltre 15 anni. Abbiamo sbloccato tanti interventi e lavorato insieme alle Province per determinare le priorità per cui abbiamo individuato risorse concrete», ha aggiunto l’assessore Gabusi.
You must be logged in to post a comment Login