Seguici su

Attualità

“Punto digitale facile”, presentato il nuovo servizio ai lozzolesi

Pubblicato

il

“Punto digitale facile”, presentato il nuovo servizio ai lozzolesi

“Punto digitale facile” è il nuovo servizio promosso dal Consozio CASA, presentato alla cittadinanza lozzolese nel pomeriggio di venerdì 07 giugno.

“Punto digitale facile”, presentato il nuovo servizio ai lozzolesi

“E’ un importate opportunità per scoprire, imparare o migliorare l’uso dei servizi digitale” commenta il Sindaco Sella Roberto il quale confida che “io stessa usufruirò dello sportello perché alcuni servizi disponibili non li conosco ed altri voglio perfezionarne l’uso”.
Il progetto nazionale della Rete dei Punti di facilitazione, promosso dal Dipartimento per la trasformazione digitale è finanziato dall’Unione Europea nell’ambito della Misura 1.7.2 del PNRR.

Il Punto (sportello), gestito dal Consorzio dei servizi socio-assistenziali CASA, si avvale della collaborazione di un operatore appositamente formato che individua le esigenze dei singoli cittadini, valutano la loro preparazione informatica di partenza e li supportano nell’acquisizione di competenze tali da renderli autonomi e capaci di utilizzare gli strumenti informatici e Internet.

In particolare, il facilitatore digitale affianca gli utenti in una serie di attività pratiche, quali per esempio utilizzare dispositivi informatici come smartphone, tablet, pc, installare e usare le applicazioni sullo smartphone/tablet, navigare in Internet, adoperare i principali strumenti di messaggistica istantanea, gestire la propria casella e-mail, effettuare una videochiamata, avvicinarsi ai principali social network, pagare con strumenti digitali come PagoPA, accedere ai servizi online comunali, regionali e nazionali (ANPR, App IO, Inps, Agenzia delle Entrate), utilizzare i servizi socio-assistenziali e socio-sanitari online (Fascicolo Sanitario Elettronico, cambio medico, visita medica, ecc.) o scolastici (registro elettronico, mensa, ecc), gestire e proteggere i dati personali, usare l’App CIE e lo Spid per accedere ai servizi online.

Le attività formative e di assistenza sono svolte sotto forma di formazione personalizzata, in presenza e online, anche in modalità di autoapprendimento e asincrona attraverso l’accesso in autonomia ai materiali già disponibili nell’ambito del catalogo formativo predisposto dalla Rete dei servizi di facilitazione digitale. La Regione ha messo a disposizione un numero verde regionale per fornire indicazioni sul Punto digitale più vicino a cui rivolgersi e prenotare un appuntamento.

Il servizio è disponibile per tutti, non ci sono limiti di età, residenza o altro. Inoltre è totalmente gratuito.
Il Punto digitale facile si trova presso gli uffici del CASA in viale Marconi 102. Una volta al mese sarà anche presso gli uffici comunali di Lozzolo.
Per prenotare un appuntamento o chiedere informazioni è possibile contattare il Consorzio CASA al num. 0163835720

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.