Seguici su

Attualità

Quaregna: maltempo in azione, alberi caduti e qualche smottamento

Pubblicato

il

Le forti piogge che nella seconda settimana di agosto hanno interessato il nostro territorio si sono «accanite» anche su Quarona e dintorni.
Lungo la mulattiera che porta a San Giovanni sono cadute numerose piante, una ventina circa.
«Ringrazio i volontari della locale squadra Aib» dice il sindaco Francesco Pietrasanta, «che sono prontamente intervenuti a liberare il passaggio tagliando gli alberi e ripulendo il tutto: senza di loro sarebbe stato impensabile, in così poco tempo, ripristinare la percorribilità».
In regione Zacconale, invece, salendo cioè verso Cavaglia, a seguito delle abbondanti precipitazioni si è staccato un grosso masso che è stato per fortuna «parato» da una pianta. Disagi infine anche lungo la strada del Fei, sulla quale anche sono cadute alcune piante, levate poi di mezzo da alcuni volontari residenti in zona.
«E’ chiaro ed evidente» prosegue il primo cittadino «che i cambiamenti climatici in corso ormai da qualche anno richiedono attenzione e lo studio di progetti per affrontarli. Abbiamo già provveduto a fare uscire la Commissione competente, con l’ing. Raffredi e il geologo Cavagnino, e un altro sopralluogo è previsto per i primi di settembre. C’è l’intenzione di partecipare a un bando regionale che mette a disposizione contributi sul dissesto idrogeologico: con la somma che potrebbero riconoscerci interverremmo lungo tutto il versante di Valmaggiore e anche sui punti più critici della carrozzabile».

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.