Seguici su

Attualità

Quaresima al Santuario di Oropa: uno sguardo sul conflitto in Ucraina

Pubblicato

il

Quaresima al Santuario di Oropa: uno sguardo sul conflitto in Ucraina

Nel periodo di Quaresima, il Santuario di Oropa propone un ciclo di incontri di riflessione e approfondimento, offrendo occasioni di dialogo su temi di grande attualità e impatto globale. Il primo appuntamento, in programma venerdì 21 marzo alle ore 21, sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube del Santuario e vedrà protagonista il giornalista e scrittore Luigi Geninazzi, in dialogo con il rettore Don Michele Berchi.

Quaresima al Santuario di Oropa: uno sguardo sul conflitto in Ucraina

L’incontro dal titolo “Ucraina. Guardare in faccia alla guerra. C’è Speranza?” affronterà le dinamiche di un conflitto che, a distanza di oltre due anni, continua a scuotere l’Europa e il mondo intero. Cosa ha spinto Putin a compiere questa aggressione? Quali scenari si prospettano per il futuro? Esistono reali possibilità di pace o siamo destinati a una lunga fase di instabilità?
Luigi Geninazzi, testimone diretto dei grandi eventi che hanno segnato la storia recente, guiderà la riflessione con la sua esperienza di inviato nelle zone più calde del mondo: dalla caduta del Muro di Berlino al crollo dell’Unione Sovietica, dalle rivoluzioni nell’Europa dell’Est alle guerre nei Balcani. La sua voce offrirà una prospettiva ampia e documentata su quanto sta accadendo in Ucraina; Un’analisi che non si limiterà agli aspetti geopolitici, ma toccherà anche il dramma umano di chi vive ogni giorno sotto le bombe e il ruolo della comunità internazionale in questa crisi.

Un’occasione preziosa per approfondire, comprendere e interrogarsi sul significato della guerra e sulle possibilità di costruire un futuro diverso.

Prossimi appuntamenti

Venerdì 28 marzo ore 21: “Il problema non è non morire, ma vivere”. Cristiano Ferrario, medico oncologo Venerdì 4 aprile ore 21: “Il desiderio di essere felice”. Anna Polini e sua figlia Elisa.

Via Crucis Meditata
Ore 15,30 Basilica Antica
Venerdì 21 marzo (medit. S. Giovanni Paolo II)
Venerdì 28 marzo (medit. Servo di Dio Mons. Luigi Giussani)
Venerdì 4 aprile (medit. Papa Em. Benedetto XVI)
Venerdì 11 aprile (medit. Mons. Renato Corti)

Settimana Santa
Giovedì Santo, 17 aprile
ore 18,15 – S. Messa in “Coena Domini”
Venerdì Santo, 18 aprile
ore 15,00 – Via Crucis
ore 18,15 – Funzione della Passione di Nostro Signore
Sabato Santo, 19 aprile
ore 10,30 – Ufficio delle Letture
ore 21,00 – Veglia Pasquale

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2025 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.



La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.