Seguici su

Attualità

Quarona Comune capofila del nuovo Coordinamento Pedagogico Territoriale

Pubblicato

il

Quarona Comune capofila del nuovo Coordinamento Pedagogico Territoriale

QUARONA – E’ di pochi giorni fa la notizia della costituzione del Coordinamento Pedagogico Territoriale «Valle del Rosa», che vede il Comune di Quarona come capofila.

Quarona Comune capofila del nuovo Coordinamento Pedagogico Territoriale

La Regione Piemonte ha infatti approvato la richiesta avanzata dal Comune di Quarona, insieme ai Comuni di Varallo, Borgosesia, Serravalle, Grignasco, Gattinara e Roasio, e ha appunto costituito, con D.D. n. 61 del 13 febbraio 2025. il CPT.

Il Coordinamento Pedagogico Territoriale è un importante organismo fondamentale per il Sistema Integrato fascia 0-6 anni che riunisce i servizi educativi per l’infanzia su un determinato territorio: l’iniziativa è volta a promuovere e migliorare la qualità dell’educazione e della formazione.

Il Coordinamento Pedagogico Territoriale si presenta come un’alleanza strategica tra istituzioni educative, enti locali, associazioni e professionisti del settore pedagogico che lavoreranno insieme per sviluppare progetti innovativi, condividere buone pratiche e affrontare le sfide educative emergenti.

«Questa operazione rappresenta un passo fondamentale verso il miglioramento della qualità dell’educazione nel nostro territorio e una dimostrazione concreta dell’impegno collettivo per il benessere e la crescita dei nostri bambini» dice l’assessore e vice sindaco Ilaria Perincioli. «Sono fiduciosa che contribuirà a creare un ambiente educativo più inclusivo, equo e di qualità».

L’obiettivo principale del Coordinamento, infatti, è quello di creare un ambiente educativo in cui ogni bambino possa raggiungere il proprio potenziale.
Le azioni del CPT si concentreranno su: Formazione Continua e quindi c on l’offerta di programmi di formazione e aggiornamento per insegnanti ed educatori; Integrazione Sociale e cioè promozione dell’inclusione di bambini con diverse abilità e retroterra culturali; Innovazione Educativa, e perciò sperimentazione di nuove metodologie didattiche e tecnologie per l’apprendimento; Collaborazione Comunitaria, e in questa direzione va il coinvolgimento delle famiglie, comunità locali e altre parti interessate nel processo educativo.

Il Comune di Quarona, quale capofila e referente del CPT, prossimamente procederà ad attivare il tavolo di lavoro con i coordinatori pedagogici e i referenti del settore educativo 0-6 dei Comuni facenti parte del Coordinamento in modo da programmare le attività grazie anche alle risorse economiche che la Regione metterà a disposizione.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

© 2025 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.



La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.