Attualità
Quarona, consegnate le borse di studio «Merito e Qualità»
QUARONA – A fine giugno nell’auditorium delle Scuole medie di piazza Combattenti si è tenuta la consegna delle borse di studio «Merito e Qualità» istituite dalla Pro Loco Quarona e rivolte agli alunni di quinta elementare e agli studenti di terza media.
Sei in tutto i riconoscimenti assegnati (tre per l’ultimo anno della Primaria e tre per quello della secondaria), del valore di 100 euro l’uno spendibili in libri e materiale scolastico nei negozi e cartolerie del paese.
Presenti alla cerimonia, oltre naturalmente ai ragazzi e alle loro famiglie, docenti dell’Istituto Comprensivo Martiri della Libertà (alcuni insegnanti come membri della Commissione che si è occupata di valutare bambini e ragazzi selezionati stabilendo poi la scelta finale tra i candidati), il preside prof. Stefano Gheller, la rappresentante del Consiglio di Istituto Elisabetta Gueli, il presidente Pro Loco Andrea Giambone e in rappresentanza del Comune l’assessore all’Istruzione Maurizio Ugliotti.
In apertura il dirigente Gheller ha ricordato il senso della borsa di studio, che intende premiare certamente il «merito» ma non solo, appunto anche la «qualità». E quindi i requisiti presi in considerazione per stabilire a quali allievi destinare i premi sono stati chiaramente i voti e perciò il rendimento in classe ma pure l’impegno a più ampio raggio: frequenza alle lezioni, comportamento corretto e solidale, partecipazione alla vita scolastica, collaborazione con compagni e insegnanti, svolgimento di attività complementari come potrebbero (sportive, musicali, sociali).
Andrea Giambone ha ricordato che da tempo la Pro Loco aveva intenzione di promuovere questa borsa di studio: «L’idea, portata avanti con grande convinzione da Paolo Bonomi, già presidente della nostra associazione, era quella di occuparsi non soltanto dell’organizzazione di feste ed eventi ma pure intervenire in ambito sociale in favore dei più giovani contribuendo alla loro formazione. Finalmente siamo riusciti a concretizzare questo proposito: i premi di studio saranno deliberati ogni anno».
Infine, le parole dell’assessore Ugliotti: «Mi fa piacere essere qui oggi e condividere con tutti voi quello che è un momento molto importante per la scuola e per la crescita dei nostri ragazzi. Bravi, complimenti a tutti».
Il pomeriggio si è ovviamente concluso con la consegna dei riconoscimenti ai sei alunni individuati dalla Commissione: per la quinta Primaria, Matteo Ciliberto, Margherita Filippa e Gabriele Zamboni; per la terza Media, Rebecca Bellotti, Mattia Bertoncini e Celestina Longhetti.
You must be logged in to post a comment Login