Seguici su

Attualità

Quarona: nella Scuola di qualità troviamo eccellenza, innovazione e inclusione

Pubblicato

il

Quarona: nella Scuola di qualità troviamo eccellenza, innovazione e inclusione

QUARONA – Il nuovo progetto avviato dal Comune Quarona per il 2024/2025 e rivolto al settore scolastico sulla scia dei risultati più che positivi ottenuti nei due anni precedenti con «La Scuola di Qualità» porterà in classe «eccellenza, innovazione e inclusione».

Nella Scuola di qualità eccellenza, innovazione e inclusione

«Un progetto ambizioso» dice il sindaco Francesco Pietrasanta «concordato con il Dirigente dell’Istituto Comprensivo, che mira a potenziare e a diversificare l’offerta formativa attraverso una serie di laboratori innovativi inseriti in orario scolastico. Il nostro obiettivo è quello di mettere gli alunni nella condizione di vivere un’esperienza educativa completa e coinvolgente, promuovendo l’eccellenza, l’innovazione e l’inclusione».

I laboratori proposti

        • Madrelingua in Classe: un’opportunità per i bambini e i ragazzi, dalla scuola infanzia alla secondaria di I grado, di migliorare le loro competenze linguistiche con l’aiuto di insegnanti madrelingua inglese.
        • Sport, Inclusione e Territorio: attività sportive e viaggi di istruzione che promuovano l’inclusione sociale e la conoscenza del territorio.
          Teatro in Classe: laboratori teatrali che stimolino la creatività e l’espressione personale degli alunni.
        • Musicoterapia: utilizzo della musica come strumento terapeutico per favorire il benessere psicofisico degli studenti.
        • Accoglienza e Ascolto Psicologico: servizi di supporto psicologico per accogliere e ascoltare le esigenze di allievi e insegnanti.
        • Relazioni ed Emozioni: laboratori dedicati alla gestione delle relazioni interpersonali e delle emozioni.
        • Educazione Stradale: iniziative di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale tenuti dalla Polizia Municipale.
        • Educazione Alimentare: programmi educativi per promuovere una sana alimentazione.

Tutte le attività sono affidate a professionisti esperti e preparati a lavorare con i bambini e i ragazzi.
«Per affrontare i costi del progetto utilizziamo risorse comunali» aggiunge il primo cittadino, «convinti che investire nella formazione sia fondamentale per il futuro della nostra comunità. Desideriamo però esprimere la nostra profonda gratitudine ai finanziatori del progetto, come Pier Luigi Loro Piana, il cui generoso sostegno ne rende possibile la realizzazione. E’ nostra volontà impegnarci a costruire un futuro migliore per le nuove generazioni, offrendo loro strumenti e opportunità per eccellere, innovare e crescere in un ambiente inclusivo».

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.