Attualità
Quarona: Piazza Combattenti pronta, si presume, entro fine novembre
QUARONA – Consiglio che è andato via liscio, quello di venerdì 28 ottobre. Con due soli punti all’odg: ratifica deliberazione di Giunta n. 88 del 28 settembre 2022 avente a oggetto «sesta variazione al bilancio di previsione 2022/2024»; approvazione progetto di fusione per unione tra società consortili a responsabilità limitata Agenzia di Accoglienza e Promozione Turistica Locale Biella Valsesia Vercelli e Agenzia di Accoglienza e Promozione Turistica Locale della Provincia di Novara.
La segretaria dott. Sementilli ha illustrato i contenuti della variazione, attuata a inizio settembre.
Da registrare ci sono tra l’altro ulteriori contributi assegnati in seguito ai rincari di luce e gas: una seconda tranche di 15.500 e una terza di 36mila però accantonata ché a settembre non se ne era manifestata la necessità. Poi 30mila da Fondazione Valsesia per il progetto «Una scuola di qualità»; da concessioni edilizia proventi per 23mila euro, già incassati. E’ stato anche comunicato che a breve si procederà con l’assunzione, a seguito d’espletamento di procedura concorsuale, di una nuova educatrice all’asilo nido. Il sindaco Pietrasanta ha reso noto che verrà acquistato un nuovo mezzo, un furgone, a sostegno del lavoro dei cantonieri: «Servirà in special modo per lo svuotamento dei cestini presenti nei vari punti del territorio comunale. Col nuovo appalto per la raccolta differenziata, Rimeco ci chiedeva 250 euro più Iva al giorno appunto per vuotare i cestini. Abbiamo fatto due conti: ci conviene affidare l’operazione a personale del Comune che appunto provvederà col nuovo veicolo, peraltro utilizzabile anche per altre mansioni e servizi».
In questo contesto, prima di votare, il capogruppo di opposizione Sergio Svizzero ha chiesto lumi sui lavori in corso in piazza Combattenti: «Pare che la ditta incaricata non sia sempre presente e che l’esecuzione delle opere stia diventando problematica».
«In realtà» ha precisato il sindaco, «l’impresa appaltatrice non ha sforato i tempi, e comunque, sempre che ovviamente non intervengano variabili impreviste, ha garantito la conclusione degli interventi per fine novembre. La criticità più grossa è stata relativa ai sottoservizi: si è perso un sacco di tempo perché non si immaginava di trovare una situazione simile, che ha appunto richiesto opere originariamente non preventivate».
Il punto è poi stato approvato: astenuta la minoranza.
Quindi una comunicazione del sindaco: sul PNRR arriveranno a Quarona finanziamenti per 1 milione e 600mila euro da investire in opere di ristrutturazione dell’asilo di Doccio, «che verrà praticamente rifatto» ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici Mariarosaria Gallotta.
«La legge Madia» ha ricordato Francesco Pietrasanta passando al successivo argomento all’odg «aveva introdotto l’obbligo per le Atl che non fatturassero almeno 500mila euro all’anno, cifra portata a un milione nel 2020, di fondersi. L’azienda novarese finirebbe per vedersi costretta a cessare l’attività proprio perché ha un fatturato inferiore al tetto stabilito. Diversi Comuni valsesiani avevano espresso un parere più favorevole a indirizzarsi verso l’Atl dei Laghi, territorio che ha un prodotto molto più simile al nostro, legato all’offerta naturalistica. Dobbiamo però prima passare per Novara appunto per la sua difficoltà, senza una fusione, ad avere i requisiti per proseguire l’attività». «Sì» unanime.
Prima di dichiarare chiusa la seduta, il consigliere di minoranza Pierangelo Perincioli ha chiesto di poter esprimere alcune considerazioni sul concorso a premi per privati e attività commerciali bandito nelle scorse settimane dal Comune per incentivare i cittadini ad adottare misure che riducano i consumi di luce e gas.
«Secondo me è una iniziativa discutibile» ha detto. «Ci sarebbero state tante altre cose da fare, distribuire aiuti con altre modalità».
«La mia è stata una provocazione» ha risposto il sindaco. «Volevo che venisse evidenziato il problema e che la gente comprendesse chiaramente le difficoltà in materia di consumi e rincari».
You must be logged in to post a comment Login