Attualità
Quasi 400 atleti per il mezzo secolo della «Camminata agrituristica tra i Colli»

SIZZANO – Splendida 50ª edizione per la «Camminata agrituristica tra i Colli», organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Circuito Gamba d’oro. Ben 389 atleti hanno trascorso la mattinata di Pasquetta correndo tra le colline e i boschi sizzanesi.
Quasi 400 atleti per il mezzo secolo della «Camminata agrituristica tra i Colli»
Fortunatamente il meteo avverso delle ultime settimane non ha scoraggiato gli sportivi che sono stati baciati dal sole primaverile: il ritrovo al traguardo alle 9 ha visto grandi e piccoli sfrecciare rispettivamente per 10,5 e 2 km. Per il mezzo secolo d della corsa, dopo i consueti saluti del sindaco Ponti, è stato invitato il consigliere provinciale con delega allo Sport Luigi Laterza, che ha ringraziato la Pro Loco e sottolineato la significativa presenza di così tante persone nel giorno di Pasquetta: «Lo sport è molto sentito e grazie a esso vengono valorizzati i nostri territori anche dal punto di vista turistico» ha affermato, auspicando per i prossimi anni sempre più adesioni all’evento di sportivi provenienti anche da province e regioni vicine.
Anche il presidente della Pro Loco, Davide Vercelloni, ha augurato a tutti i presenti una buona corsa, spiegando come la manifestazione prevedesse all’inizio solo la presenza dei sizzanesi e poi con l’ingresso nel circuito Gamba d’oro sia cresciuta la partecipazione. Diventata appuntamento fisso il Lunedì dell’Angelo, la Camminata si è interrotta soltanto durante la Pandemia.
«Avevamo deciso di riproporre per questa cinquantesima edizione il percorso originale della corsa, quello dei primi anni ’70» ha spiegato Vercelloni «Purtroppo, per l’impraticabilità di alcuni tratti e dei guadi sul torrente Strona, causa la pioggia dei giorni scorsi, abbiamo dovuto in parte modificare all’ultimo il percorso, per evitare le zone inagibili per fango e acqua». Nonostante il piccolo cambio di programma, tutti hanno apprezzato il percorso che, ben segnalato, ha permesso di correre senza troppe preoccupazioni. Tanti i sizzanesi premiati: primo classificato al minigiro Matteo Lizzoli, secondo Michele Lizzoli; sul gradino più alto del podio per le bambine la sizzanese Alice Turolla. Da segnalare il primo classificato sizzanese del percorso lungo, Sebastiano Bianco, e la prima sizzanese, Anna Manara.
Tanti anche i gruppi sportivi in gara: da Cressa ben 77 atleti, Castellania 46, Frattini 41, Malgascit 35, Cecca 35, Fulgor di Prato 26 e da Serravalle Amatori Sport 12; da segnalare anche 16 atleti locali dei Mornin’ Running e 5 del GSA Valsesia. A tutti è stata consegnata al traguardo la medaglia commemorativa e poi si è servito l’ottimo rinfresco preparato dai volontari Pro Loco. Infine, al momento della premiazione tante attività sizzanesi hanno creato dei cesti premio che sono stati offerti ai vincitori. «Desidero ringraziare per la riuscita dell’evento anche Gres e Alpini che hanno presidiato il percorso, e don Italo che ha messo a disposizione cortile e salone dell’oratorio per le iscrizioni» ha concluso Vercelloni con l’arrivederci al prossimo anno.

You must be logged in to post a comment Login