Seguici su

Attualità

Quasi terminati i lavori di riqualificazione sul campo comunale «Alfredo Bertini»

Pubblicato

il

Quasi terminati i lavori di riqualificazione sul campo comunale «Alfredo Bertini»

QUARONA – Campo comunale di calcio «Alfredo Bertini», quasi conclusi gli interventi di riqualificazione.

Campo comunale «Alfredo Bertini» lavori al buono

«E’ stato fatto un ottimo lavoro. Da non so quanti anni il campo comunale di calcio non veniva sottoposto a un così attento progetto di rivalorizzazione. E proprio in questi giorni, considerato che se pure le opere non sono ancora terminate è comunque evidente il loro buon risultato, ragazzi e dirigenti della Quaronese ci hanno fatto i complimenti per come gli interventi sono stati eseguiti».

Marco Pinciroli, assessore allo Sport, fa il punto della situazione sul «cantiere» in fase di avanzamento (quasi in dirittura d’arrivo, appunto) al «Bertini»: «Prima il terreno è stato “sollevato” e “girato” così da permettere tra l’altro di asportare i tanti sassi presenti appena sotto la superficie. Poi si è passati al livellamento, alla semina e alla posa di impianto d’irrigazione centralizzato. L’erba, già cresciuta, è bella, omogenea, non si vedono più gli avvallamenti che nel tempo si erano creati in seguito alle precipitazioni. Non si formeranno più pozzanghere in mezzo al campo e l’acqua scivolerà via verso i bordi».

L’investimento per il campo comunale  è di circa 70mila euro: «La somma l’ha stanziata il Comune, per intero. Poi, abbiamo partecipato a un bando regionale i cui esiti saranno resi noti verso fine anno: se la nostra domanda verrà accolta, riusciremo a vederci restituire la metà della cifra spesa» ricorda Pinciroli.

Sulle tempistiche di chiusura lavori l’assessore spiega: «Ci siamo quasi. Direi un mesetto ancora. Intanto la Quaronese, che milita in prima categoria allenata da Mattia Urban, le prime partite le giocherà in trasferta e potrà fare il suo esordio tra le mura amiche a inizio ottobre».

«L’Amministrazione comunale ha molto a cuore lo stato degli impianti sportivi del paese» conclude Pinciroli. «In riferimento proprio alla società calcistica, che oltre alla prima squadra allestisce altre quattro compagini nelle categorie giovanili tra cui un nutritissimo settore femminile, cerchiamo sempre di andare incontro alle diverse esigenze, anche perché la Quaronese rivolge un importante occhio di riguardo ai giovani mettendo a loro disposizione allenatori, accompagnatori e il campo. Non solo di quella del Comunale ma pure della sistemazione del vicino campetto ci siamo occupati, in modo che le sedute d’allenamento si possano svolgere su entrambi, a turno. Infine, è chiaro che d’ora in avanti occorrerà intervenire a scadenze precise con lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria così da conservare le condizioni ideali in cui il campo di calcio è stato riportato grazie alla recenti opere di ripristino».

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.