Attualità
Radio Ghemme, la “web radio” delle Colline Novaresi
GHEMME – Dagli anni Ottanta a oggi «Radio Ghemme» ha avuto una storia di rinascita: ai suoi esordi era nata come frutto di una scommessa fatta da un gruppo di amici con la passione per la radio.
Radio Ghemme, la “web radio” delle Colline Novaresi
«Anni caratterizzati da divertimento, lavoro, passione e grandi soddisfazioni» commentano i suoi promotori Fabio Costa, Riccardo Vallino, Angelo Platini, Fabrizio Ferraris, Lorenzo Marangon e Marco Braggion. Da un trasmettitore autocostruito e una piccola antenna in un sottotetto avevano iniziato a trasmettere la propria voce. Il sogno era poi proseguito con l’acquisto del primo trasmettitore per Ghemme e della strumentazione professionale: «Diventammo presto una stazione seguita nel comprensorio e riconosciuta per la nostra buona musica e i nostri programmi. Molti speaker iniziarono a collaborare con noi, tutti animati dalla stessa passione» .
Poi però nel 1991 l’attività si era interrotta poiché, per via delle nuove normative sull’emittenza radiotelevisiva, le concessioni erano state cedute a un network nazionale. Ciononostante, la passione non è mai venuta meno e grazie alle nuove tecnologie si è avverato nuovamente il sogno di riportare in auge la radio: «Pieni di entusiasmo, abbiamo deciso di riaprire la storica Radio Ghemme, stavolta non più in FM, ma sul web» raccontano i fautori dell’iniziativa. Ora è possibile ascoltare la radio del nostro territorio ovunque semplicemente digitando www.radioghemme.it da qualsiasi dispositivo (smartphone, PC, tablet o smart TV, Android Auto, dispositivi Google e Alexa).
In onda 24 ore su 24, Radio Ghemme presenta un palinsesto variegato grazie alla collaborazione di diversi dj, speakers e amici che curano una ventina di trasmissioni settimanali, tra cui musica, programmi culturali, rubriche di cucina e tanto altro. «Lo staff di Radio Ghemme ha come missione l’accoglienza e l’apertura: il progetto è pensato per dare spazio a chi desidera proporre contenuti, offrire la propria voce o collaborare alla creazione di nuovi programmi» spiega il gruppo, illustrando l’esperienza radiofonica.
Si tratta di una radio priva di scopi pubblicitari, in modo tale da restare libera e indipendente, senza condizionamenti commerciali o politici. «Radio Ghemme vuole essere una radio dal respiro ampio, una realtà dinamica e inclusiva che guarda lontano, ma sempre con un forte legame con il suo territorio» concludono i sei amici, sottolineando che si tratta di un progetto autofinanziato e no profit, nato per dare voce alla musica, alle persone e alle idee. Perciò… a tutti buon ascolto!
You must be logged in to post a comment Login