Seguici su

Attualità

Nasce ReNova: una nuova associazione per valorizzare il patrimonio di Gattinara

Pubblicato

il

Nasce ReNova: una nuova associazione per valorizzare il patrimonio di Gattinara

GATTINARA – La città di Gattinara si arricchisce di una nuova realtà culturale: ReNova. L’associazione, nata con l’intento di tutelare e valorizzare il patrimonio storico e artistico locale, si propone di far riscoprire le radici del nostro territorio e di coinvolgere la comunità in attività di recupero e conservazione.

Nasce ReNova: una nuova associazione per valorizzare il patrimonio di Gattinara

Oltre a idee legate alla conservazione per tutelare e preservare i beni culturali presenti sul territorio, l’Associazione ReNova si propone di riportare alla luce testimonianze del passato, spesso dimenticate o nascoste, valorizzando e facendo conoscere il patrimonio storico e artistico di Gattinara, anche attraverso l’utilizzo di strumenti innovativi come foto e ricostruzioni grafiche.
L’Associazione ReNova vuole essere un nuovo punto di riferimento per tutti coloro che amano la storia e desiderano contribuire alla valorizzazione del territorio.

Nel corso della presentazione di sabato 12 ottobre è stato posto un accento particolare sul castello di Rado e la chiesa di San Sebastiano con una storia, ricchissima, che attraversa i secoli.

«La nascita di una nuova associazione che si dedica alla valorizzazione del nostro patrimonio storico e culturale – commenta l’Assessore alle Associazionismo Luca Caligaris – è un segnale importante della vivacità e della passione che caratterizzano la nostra comunità. Sono convinto che ReNova, con le sue attività e i suoi progetti, darà un ulteriore contributo a Gattinara, dove storia e tradizione si fondono con l’innovazione».

«La nascita di questa Associazione – spiega il Sindaco Maria Vittoria Casazza – rappresenta un’ulteriore opportunità per riscoprire e valorizzare le nostre radici. Il patrimonio storico e culturale di Gattinara è un tesoro inestimabile che merita di essere tutelato e promosso sempre più. La valorizzazione del nostro patrimonio è un compito che ci riguarda tutti. Valorizzare e tutelare le tradizioni, la cultura è un contributo che ognuno di noi può dare anche con il proprio vivere quotidiano, non solo riscoprendo il nostro patrimonio artistico e culturale, ma trasmettendo i valori propri della nostra Comunità alle generazioni future e, soprattutto, rispettando l’ambiente e il contesto urbano che ci circonda».

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.