Attualità
Ricordati i Caduti nell’eccidio del 1943
BORGOSESIA – Nella mattinata di lunedì 22 dicembre la città ha ricordato i giovani martiri borgosesiani uccisi nell’eccidio fascista avvenuto il 22 dicembre 1943 con una commemorazione pubblica a cui hanno preso parte associazioni combattentistiche d’arma, istituzioni locali, associazioni oltre che l’Anpi sezione di Borgosesia (che ha organizzato la manifestazione) e diversi cittadini.
Ricordati i Caduti nell’eccidio del 1943
Come di consueto, il ritrovo è avvenuto davanti al Municipio a cui è seguita la deposizione della corona floreale al monumento ai caduti della Torre Campanaria della chiesa di Sant’Antonio sulla quale sono riportati anche i nomi di quei giovani uccisi a pochi giorni dal Natale: Enrico Borandi, Adelio Bricco, Mario Canova, Giuseppe Fontana, Emilio Gallizziotti, Angelo Longhi, Silvio Loss, Giuseppe Osella, Renato Rinolfi, Renato Topini.
In quel sanguinoso giorno del 1943 i soldati fascisti aprirono il fuoco contro alcuni giovani borgosesiani e diversi di loro caddero nell’attuale piazza Martiri, altri furono uccisi durante i diversi agguati che si verificarono in quella stessa giornata.
Dopo il consueto Onore ai Caduti il corteo si è spostato all’ingresso del Municipio per ascoltare l’intervento di Bruno Rinaldi. Presenti alla cerimonia il sindaco di Borgosesia Fabrizio Bonaccio e quello di Prato Sesia Tiana Nicoloso. Ad accompagnare c’erano anche i bravissimi e sempre partecipi bambini che fanno parte del coro dell’Istituto Comprensivo cittadino guidati dalle insegnanti Paola Beggino e Camilla Marone Bianco.
Foto Ermanno Orsi
You must be logged in to post a comment Login