Attualità
Rifacimento pavimentazione corso Matteotti a Serravalle: il maltempo rallenta i lavori
SERRAVALLE – Il maltempo di quest’ultimo periodo sta condizionando non poco i vari cantieri avviati sul territorio dall’Amministrazione comunale di Serravalle.
Primo fra tutti quello relativo al rifacimento della pavimentazione del centrale corso Matteotti, per concretizzare il quale il Comune ha acceso un mutuo da quasi un milione di euro. «Purtroppo» commenta il sindaco, Massimo Basso «da tre/quattro settimane i lavori devono fare i conti con questi continui acquazzoni. Bisogna poi aspettare che il fondo si asciughi, quindi continue interruzioni che hanno causato dei ritardi rispetto al cronoprogramma iniziale, uno slittamento dei tempi che non dipende però da noi. Tra l’altro, come più volte fatto presente, siamo sempre stati consapevoli della complessità dell’intervento: approfittando dell’apertura del cantiere, stiamo infatti sostituendo anche tutte le condotte del gas, destreggiandosi tra scavi e allacci vari. E inoltre sono emerse anche delle problematiche connesse a tubature dell’acqua; criticità che non potevamo preventivare perché dal 1990 non si era più fatto nulla nel sottosuolo e per risolvere le quali è stato necessario l’intervento del Cordar che ringrazio per la tempestività con cui ha operato. Ma chiaramente, tutte queste “sorprese” non programmabili, unite alla pioggia, hanno causato un rallentamento dei lavori. Abbiamo comunque intenzione di incontrare a breve le attività commerciali che insistono su tale tratto e che sono state penalizzate da questi ritardi, valutando eventuali azioni compensative».
L’intervento, lo ricordiamo, è stato suddiviso in tre lotti. Si è partiti con il tratto che va dall’incrocio del corso con viale Roma all’incrocio con via della Negra. «Attualmente gli operai della ditta incaricata» dice Basso «stanno posando le lastre in pietra di luserna e, a giorni, ci hanno assicurato che sarà operativa anche una seconda squadra così da accelerare il più possibile i tempi. Poi partiremo con il secondo lotto, stiamo ancora valutando se proseguire subito fino alla Parrocchiale o se concentrarci prima sul tratto che dal semaforo raggiunge la chiesa. Ci tengo a ringraziare il vicesindaco, Guido Bondonno, che sta seguendo passo a passo il cantiere, affiancando al meglio, grazie anche alle sue competenze tecniche e professionali, la direzione lavori».
Sempre a causa del maltempo, hanno subito un rallentamento anche i lavori di riqualificazione della passerella. «Dopo l’impegnativa serie di lavori necessari al consolidamento dei piloni su cui poggia l’impalcato» conclude il primo cittadino «la ditta incaricata sta ora finendo di piazzare le nuove barriere laterali che consentiranno maggiore protezione ai bordi della carreggiata; restano da posare gli ultimi venti metri. Poi si procederà con la stesura dello strato d’asfalto sul piano di transito (il cui fondo è stato rifatto) e con le ultime finiture; abbiamo anche intenzione di provvedere a illuminare la struttura. Confidiamo, pertanto, nella clemenza del meteo così da riuscire a concludere l’intervento e poter restituire alla comunità quanto storico collegamento fra le due sponde della Sesia. Inoltre se finisse questa fase di “tempo ballerino”, potremo intervenire anche in centro a Vintebbio avviando finalmente i lavori per la messa in sicurezza del versante interessato da un movimento franoso durante l’alluvione di ottobre 2020, per far fronte ai quali la Regione ci ha elargito un contributo da 75.000 euro.
Stesso discorso per la sistemazione del sentiero che porta a Monchezzola, dove si era verificata una frana molto estesa che aveva interessato praticamente l’intero versante, tra l’altro molto scosceso. Grazie a un contributo regionale di 15.000 euro si potrà mettere in sicurezza la parte di montagna che, dopo accurata analisi geologica, presenta maggiori criticità. Noi siamo pronti, aspettiamo solamente che anche il tempo sia dalla nostra parte».
You must be logged in to post a comment Login