Seguici su

Attualità

“Ripartiamo da Ghemme” torna sul mancato contributo alla Casa di Riposo

Pubblicato

il

“Ripartiamo da Ghemme” torna sul mancato contributo alla Casa di Riposo

GHEMME – Con una nota stampa inviata ai giornali, il gruppo di opposizione «Ripartiamo da Ghemme» ha voluto rendere noto ai cittadini che per gli anni 2024 e 2025 l’Amministrazione Barbavara non ha destinato contributi alla Fondazione Istituto Casa della Provvidenza per Anziani Onlus (in base alle precedenti erogazioni si parla di una cifra sui 40mila euro).

“Ripartiamo da Ghemme” torna sul mancato contributo alla Casa di Riposo

«Tale decisione» afferma il comunicato «è stata presa dall’attuale maggioranza in quanto la Fondazione, ha dato in gestione esterna il servizio di assistenza agli anziani, quindi a parere della compagine che guida il Comune non si può concedere un contributo a un’impresa che guadagna sui servizi». Il passaggio alla gestione esterna, si precisa tuttavia, è avvenuto dal 1° gennaio 2021 e la decisione era stata presa per scongiurare la chiusura della residenza. La nota evidenzia inoltre che il Comune nel Consiglio d’Amministrazione esprime quattro componenti su sette e che una parte consistente dell’immobile è di proprietà comunale e specifica che «il contributo non è destinato a chi gestisce la struttura ma alla Fondazione che esiste in tutto e per tutto e gestisce le attività di soci e volontari». Il gruppo ricorda che in un incontro con il CdA «ha condiviso anche nuove opportunità di sviluppo della struttura per garantire questo servizio ai nostri anziani […] opportunità che l’attuale Amministrazione ha deciso di non cogliere, abbandonando di fatto la Fondazione al proprio destino». Analizzando le variazioni di bilancio approvate nel 2025 i consiglieri guidati da Temporelli puntano l’indice su «decine di migliaia di euro destinati ad attività ludico-ricreative (ad esempio, soldi spesi per “La Pace di Ghemme”), che per impostazione dell’attuale governo comunale rappresentano il fulcro dell’amministrare a scapito dei servizi ai cittadini vedasi aumenti delle rette dell’Asilo Nido e della mensa scolastica».
Molto netto il giudizio finale: ritenendo che «la responsabilità di un’Amministrazione oculata sia garantire i servizi e progettare il futuro della comunità» il gruppo afferma di non aver visto tale impegno da parte dell’attuale maggioranza.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2025 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.



La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.