Attualità
Riqualificazione piazza Combattenti a Quarona: il Comune ha incontrato cittadini e attività
QUARONA – Nei giorni scorsi l’Amministrazione comunale ha organizzato al salone Sterna un incontro pubblico rivolto ai residenti nell’area di piazza Combettenti, la cui opera di riqualificazione era già tra le voci del programma elettorale del sindaco Pietrasanta e della sua squadra. Ai residenti ma anche ai titolari/esercenti delle attività che sulla piazza s’affacciano.
«Abbiamo voluto confrontarci con chi la piazza specialmente la vive, perché ci abita o ci lavora, e chiedere che ci venissero espresse le diverse esigenze» ha detto il primo cittadino. «Ogni volta in cui si pianificano lavori e interventi destinati a durare più di qualche giorno è inevitabile che si manifestino dei disagi. E nel caso di piazza Combattenti le problematiche più severe toccheranno soprattutto un paio di attività. Starà a noi, come Amministrazione, introdurre correttivi e agire di supporto, trattandosi peraltro di un periodo per niente facile, in generale».
Il progetto di riqualificazione e recupero, redatto dallo Studio dell’ing. Fauda di Borgosesia, prevede un investimento di 370mila euro, per metà coperto dalla Regione Piemonte per l’altra parte da risorse comunali.
«Il cantiere, in accordo con la ditta affidataria, la Micali di Ghemme» conclude Pietrasanta, «dovrebbe essere avviato dopo Pasqua. La tabella “di marcia” ci dà come tempistiche per portare a termine le opere un periodo di due/tre mesi, tenendo presente eventuali variabili, come il meteo, per esempio. Prima di tutto si asporterà l’attuale strato di asfalto: seguiranno gli interventi ai sottoservizi, tra i quali la posa del teleriscaldamento legato con la caldaia a cippato, infine la ripavimentazione, in pietra. L’area interessata dal progetto, oltre alla piazza, è quella che va dalla stazione verso il babbio, cioè via Roma, e l’altra, tra la chiesa e l’imbocco di via Cavour».
You must be logged in to post a comment Login