Attualità
Rispondi a tre domande… e Alagna ti premia!
ALAGNA – «Tenendo conto che siamo un paese di 700 abitanti, direi che l’impegno economico è importante».
Roberto Veggi, sindaco di Alagna, spiega che agli aiuti decisi e stanziati nella primavera scorsa in piena pandemia a sostegno di imprenditori, operatori e cittadini se ne sono aggiunti di nuovi, in questi giorni e sempre a supporto delle categorie maggiormente penalizzate dalle conseguenze dell’emergenza sanitaria: «In tutto, tra aprile/maggio e adesso» precisa Veggi, «il Comune è intervenuto con circa 100mila euro, una cifra, appunto considerate le dimensioni di Alagna, notevole. Abbiamo cercato di andare incontro alle fasce più colpite, di far sentire la vicinanza delle istituzioni, dell’Amministrazione, alla nostra gente». Si diceva, interventi a sostegno delle imprese: 48mila sono gli euro convogliati in questa direzione, per contribuire ai costi sostenuti dalle aziende con sede operativa sul territorio comunale nel garantire il rispetto delle normative di sicurezza sanitaria anti covid.
«Finanziamo» il sindaco entra nel dettaglio dell’iniziativa «il 75% dei soldi spesi nell’acquisto di attrezzature quali possono essere sanificatori d’aria, casse automatiche e semiautomatiche, arredi e apparecchi riscaldanti per dehor esterni e il 50% sul materiale di consumo, e quindi dispositivi di protezione individuale, detergenti, gel, contenitori monouso per asporto».
Altri 3.800 euro Alagna li ha messi nella «solidarietà alimentare»: «Sì, consegniamo borse di beni di prima necessità a quelle famiglie che hanno subito perdite di entrate reddituali causa covid: ti faccio l’esempio del maestro di sci e della guida alpina che hanno forzatamente dovuto sospendere l’attività lavorativa e quindi ci hanno smenato parecchio. Oltretutto» precisa Veggi, «la spesa la facciamo nei negozi e nelle aziende agricole del paese e quindi diamo una mano anche ai nostri commercianti».
Gli interessati fanno richiesta di contributo con apposita istanza e sulla base delle documentazioni prodotte viene stilata una graduatoria di assegnazione.
Cosa? Ah, sì, vero, il concorso a premi: «L’idea, che abbiamo chiamato “Regali dal Monte Rosa”, perché all’iniziativa possono aderire tutti [in effetti, io ho seguito le istruzioni e adesso aspetto l’estrazione – ndr], è stata quella di porre ai partecipanti tre semplici domande rispondendo esattamente alle quali si entra nella rosa dei potenziali vincitori. Il montepremi è di 12mila euro in buoni acquisto spendibili nei negozi, aziende, attività commerciali e/o ricettive di Alagna. Dunque, anche in questo caso l’intenzione è quella di sostenere il commercio e gli operatori locali in questo difficile periodo».
La partecipazione al concorso (già possibile, su www.turismoalagna.it, dove è disponibile anche il regolamento, e fino alle 12 del 10 gennaio) è gratuita: il premio più consistente è quello di mille euro articolato in 20 buoni acquisto da 50 euro ciascuno; poi due da 750 euro, tre da 500 euro, dieci da 300, 15 da 200 e 20 da 100, tutti in buoni da 50 euro l’uno. Per un totale, appunto, di 12mila euro. L’estrazione dei vincitori sarà il 20 gennaio. Dita incrociate!
You must be logged in to post a comment Login