Attualità
Rita Moretti confermata alla guida del Gruppo Bangladesh
VARALLO – Il 27 marzo si è svolta, nei locali dell’oratorio di Sottoriva, l’assemblea del Gruppo Bangladesh Varallo ODV. Erano all’ordine del giorno il consuntivo dell’attività 2022 e l’elezione del Direttivo per il triennio 2023-2025.
La presidente uscente Rita Moretti ha esposto i risultati raggiunti nel corso dei sei anni in cui è stata alla guida dell’associazione: oltre al mantenimento dei programmi tradizionali (le «adozioni per un piatto di riso), gli incontri conviviali di primavera e d’autunno a scopo benefico e gli spettacoli teatrali del gruppo di Scopello, hanno in particolare distinto il suo mandato le borse di studio per la formazione di infermieri nel Centro di Dinajpur, grazie al lascito Zoia; l’apposizione nelle aule scolastiche della Missione di targhe offerte in memoria di persone care o di enti e associazioni; i frequenti contatti con i Padri Quirico Martinelli e Gianni Zanchi, che si sono avvicendati nella direzione del Centro, e il viaggio a Dinajpur del 2018 che ha permesso di prendere visione di quanto qui realizzato in modo esemplare, grazie anche all’aiuto sostanziale della nostra comunità; il coinvolgimento dei nostri ragazzi, con illustrazioni e incontri nelle scuole di Varallo sulle finalità del Gruppo Bangladesh e la vita dei bambini bengalesi.
Il tutto realizzato con il sostegno di tanti concittadini e abitanti della nostra valle, che hanno permesso di inviare al Centro di Dinajpur nel 2022 la somma di 35.800 euro, come è stato messo in evidenza dal Consuntivo economico approvato dell’assemblea. A tutti loro Rita Moretti ha rivolto un vivo ringraziamento, come pure ai componenti del Consiglio, ai suoi più stretti collaboratori, al Comune e alla Parrocchia di Varallo che hanno sempre sostenuto l’attività del Gruppo; ha poi rivolto un pensiero riconoscente a due soci che sono venuti recentemente a mancare: Giorgio Brunetti, già presidente del Gruppo, e Luciano Guglielmina, attivo sostenitore.
E’ seguita la votazione per il Consiglio 2023-2025 dalla quale sono risultati eletti i soci Carlo Brunetti, Salvatore Casule, Giorgio Malvestito, Marilena Minaroli, Rita Moretti, Anna Remiggio, Giorgio Salina e Mirella Salvoldi.
L’assemblea si è conclusa con l’intervento del prevosto don Roberto Collarini, che ha ribadito il valore morale e materiale della grande opera creata dal suo predecessore don Ercole Scolari, a favore di uno fra i più poveri popoli della Terra, e ha ringraziato a sua volta quanti con generosità la stanno tuttora sostenendo. E’ stato infine ricordato che nel 2024 ricorrerà il 60° anniversario della fondazione del Centro di Dinajpur, per cui l’assemblea ha demandato al Consiglio il compito di celebrarlo con qualche appropriata iniziativa.
Successivamente, nella seduta del 4 aprile, il nuovo Consiglio, in conformità alle norme statutarie, ha confermato Rita Moretti nella carica di presidente, Anna Remiggio in quella di vice e Salvatore Casule quale segretario-tesoriere, per il triennio 2023-2025.
You must be logged in to post a comment Login