Attualità
Riuscita trasferta a Bergamo per l’ACLI di Zuccaro
VALDUGGIA – Sabato 15 giugno si è svolta la prima delle due gite sociali proposte dal Circolo «G. Crevola» ACLI di Zuccaro.
Riuscita trasferta a Bergamo per l’ACLI di Zuccaro
Nonostante le condizioni atmosferiche inizialmente sfavorevoli, poi però migliorate nel corso del viaggio, il gruppo di amici è partito alla volta di Bergamo. La mattinata è stata interamente dedicata alla scoperta delle principali attrattive storico-artistiche della «Città Alta»: i partecipanti hanno infatti potuto ammirare la Basilica di S. Maria Maggiore, ricca di decorazioni, di antichi e pregevoli arazzi, nonché del notevole coro ligneo intarsiato; la Cattedrale di S. Alessandro, patrono della città, al cui interno sono conservati dipinti di Moroni e del Tiepolo e in cui si trova la cappella dedicata a papa Giovanni XXIII, dove sono custodite alcune reliquie del pontefice, tra cui la sua tiara; la cappella Colleoni, eretta a mausoleo dell’omonimo condottiero sul progetto dell’architetto rinascimentale Giovanni Antonio Amadeo; il lavatoio, ora fontana, costruito nel 1891.
Non poteva mancare, infine, la Piazza Vecchia, in cui svetta la torre civica con il suo «Campanone», la più grande campana della Lombardia che ogni sera batte cento rintocchi a ricordo della chiusura delle porte della città durante la dominazione veneziana. Al termine della visita guidata il gruppo ha pranzato in un ristorante locale; nel pomeriggio, prima del rientro in pullman, una passeggiata lungo l’antico decumano che ricorda le origini romane della città.
«Desideriamo ringraziare» dicono dal Direttivo del Circolo «tutti i partecipanti per il bel clima di condivisione e amicizia che ha caratterizzato questa giornata. Un ringraziamento speciale anche alla guida, la signora Elena, che ha svolto il suo lavoro con grande competenza e professionalità. Diamo inoltre appuntamento alla prossima gita sociale a Roma, che si terrà tra il 27 e il 30 di settembre: chiunque intenda partecipare è invitato a iscriversi entro il mese di giugno, in modo da raggiungere il numero minimo di partecipanti».
You must be logged in to post a comment Login