Seguici su

Attualità

Riuscito motoraduno all’Antica Fonderia Mazzola

Pubblicato

il

Riuscito motoraduno all’Antica Fonderia Mazzola

VALDUGGIA – Grande successo per il motoraduno di domenica 26 maggio al Museo Antica Fonderia Achille Mazzola, evento dedicato agli appassionati della Vespa.

Riuscito motoraduno all’Antica Fonderia Mazzola

Dopo un pranzo al Babbiu Beer Fest di Quarona, i molti vespisti provenienti da diversi club della zona si sono dati appuntamento a Valduggia. Oltre a esporre i loro veicoli d’epoca nello spiazzo antistante al Museo, grazie alle visite guidate organizzate dai volontari dell’associazione Amici del Museo gli amanti dell’iconica due ruote hanno potuto conoscere la storia della famiglia Mazzola, della secolare attività della fonderia, nonché tutti i dettagli tecnici e i complicati passaggi della fusione di campane in bronzo.
Molto apprezzata anche la dimostrazione di arte campanaria, resa possibile dal suono di un carillon portatile, dopo la quale è stato offerto un rinfresco.

«Siamo molto contenti di aver replicato quest’anno il raduno, appunto alla seconda edizione» dice il presidente del Vespa Club Vercelli, Franco Bevilacqua. «Il nostro Club, nato nel 2005, conta circa 230 soci annuali attivi. Domenica abbiamo avuto l’occasione di incontrare vecchi e nuovi amici, pranzare in compagnia e visitare il Museo: oltre al Vespa Club Vercelli abbiamo infatti coinvolto anche molti altri club vicini, come gli Amici Vespisti Valsesia, il Vespa Club Ivrea, il Team Daniel di Biella e il Vespa Club Pan e Salam di Asti. Tra i modelli presenti c’erano anche molti pezzi storici: la Vespa Rally, la Vespa PX, la Vespa Coca Cola, così chiamata per il suo colore inconfondibile, ma anche la Vespa Giraffa, più amata all’estero che in Italia per ragioni di design, come l’insolita forma del fanale. Il prossimo fine settimana, sabato 1° giugno e domenica 2, daremo vita a un altro raduno, questa volta a Vercelli».

Tra i partecipanti si contava anche Carlo Morandi, membro del club vercellese, molto impegnato nel sociale grazie alla sua vespa: tra le sue imprese benefiche si ricordano la mille chilometri di Mantova nel 2013 e, soprattutto, il giro d’Italia in Vespa per sensibilizzare sulla consapevolezza nei confronti dell’autismo.

Gli eventi della Fonderia Mazzola non finiscono qui. Tra il penultimo e l’ultimo fine settimana di giugno si terrà l’evento Sculture al Museo: gli artisti Dino Damiano e Caterina D’Agostino esporranno le loro opere, che verranno illustrate e commentate da Piera Mazzone e dalla storica dell’arte Federica Mingozzi.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.