Seguici su

Attualità

Roasio: il corso di cucina va alla grande

Pubblicato

il

ROASIO – Si è tenuto mercoledì 13 febbraio, nel Salone Polivalente Virtus a Roasio, il secondo incontro del corso di cucina per i ragazzi delle scuole, che ha visto protagoniste le classi terza e quinta della Scuola primaria, per un totale di 33 alunni coinvolti, accompagnati dalle docenti, coordinate da Annalisa.

Lo chef Giancarlo Cometto, con il supporto della Pro Loco Roasio, ha iniziato la giornata con un primo approccio con gli alunni, partendo dalle istruzioni di come si pela una mela e si fanno gli spicchi, subito messe in pratica dai piccoli, sviluppando manualità, e concedendosi naturalmente uno spuntino con la frutta e il pane, antica tradizione dei loro nonni. La seconda lezione è stata improntata sulla sicurezza in cucina nell’utilizzo degli attrezzi e delle impastatrici o planetarie, mentre il terzo momento è stato dedicato a come preparare la cottura di un risotto, con il principio di cucinare un prodotto con ingredienti semplici di base, che non abbiano controindicazioni nel caso si incontrino consumatori con intolleranze e allergie.

Così lo Chef ha illustrato la procedura di preparazione e cottura di un risotto alla crema di zucca. Nell’attesa di degustarlo, con gli invitati del «Frutteto di mele di Roasio», nonché produttore del riso biologico Marco Ducco, già precedentemente ospitante e relatore nei suoi campi di produzione, e dei vitivinicoltori Lodovico e Marco Barboni, che avevano già ospitato i bambini per la raccolta dell’uva con la nuovissima e sperimentale vendemmiatrice e nella vinificazione in cantina, la docente Annalisa ha dato incarico agli alunni della stesura della  ricetta, con la  preparazione della zucca, dei pomodorini ciliegini, e la cottura del riso legata alle quantità degli ingredienti.

La prima parte del corso si è conclusa con la degustazione del risotto, mentre lo chef ha preparato gli ingredienti per la realizzazione di chiacchiere e tortelli, essendo in periodo di carnevale. Radunati tutti gli alunni davanti al tavolo di lavoro, Cometto ha spiegato la preparazione degli impasti per i due dolci, mentre le insegnanti hanno coinvolto, a turno, gli alunni nel passare i tranci dell’impasto delle chiacchiere nella macchinetta preparandone le sfoglie e, con le rotelle i trancetti delle listarelle. Lo chef ha sistemato sui fuochi della stufa le padelle con l’olio a temperatura e ha cominciato a friggere le produzioni.

«Come Pro Loco, con l’aiuto di Annalisa che ha curato questo evento, abbiamo fatto da corona a questa bella giornata» commenta il presidente Ubaldo Gianotti «è stata non solo una esperienza di cultura gastronomica, ma anche un collaborare per la sistemazione della sala e della pulizia conclusiva. Ringraziamo Natale, Tiziana, Silvano, Chicco, il mitico chef Giancarlo Cometto per l’aiuto, e naturalmente tutti i bambini».

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.