Seguici su

Attualità

Rosa e Rosso di Maggio 2025, quasi al via la nuova edizione

Pubblicato

il

Rosa e Rosso di Maggio 2025, quasi al via la nuova edizione

GATTINARA – Gattinara si prepara per Rosa e Rosso di Maggio 2025, l’ormai tradizionale appuntamento dell’ultimo fine settimana di maggio, sabato 24 e domenica 25 maggio, in concomitanza con “Cantine Aperte”, iniziativa nazionale promossa dal Movimento Turismo del Vino.

Rosa e Rosso di Maggio 2025 quasi al via la nuova edizione

Un weekend all’insegna del gusto, del divertimento e delle emozioni forti, con un programma ricco di eventi per tutti i gusti e tutte le età. Al centro della scena, l’incredibile spettacolo di Freestyle Motocross e Mototerapia di Vanni Oddera, tra i più celebri rider internazionali. Domenica 25 maggio, in Piazza Paolotti, il campione porterà a Gattinara il suo show adrenalinico, che unisce evoluzioni mozzafiato a un messaggio profondo di inclusione e solidarietà.

Nato nel 2011 come “Rosso di Maggio”, per valorizzare le eccellenze enogastronomiche e promuovere il turismo del vino, l’evento è cresciuto negli anni fino a diventare, dal 2017, Rosa e Rosso di Maggio: due giornate piene di sapori, musica, cultura e sport, tra mercatini, cantine aperte, spettacoli live e iniziative per grandi e piccini.

Si parte sabato 24 maggio dalle 14.30 quando il centro storico si animerà con mercatini, stand gastronomici, animazione per bambini, musica dal vivo e la tradizionale Caccia al Tesoro “An gir par al pais”, che condurrà i partecipanti alla scoperta degli angoli più suggestivi della città.

Nel pomeriggio spazio allo sport, con la partecipazione di numerose associazioni sportive che presentano la propria attività e alla solidarietà con la Pink Run, corsa benefica dedicata alle donne, E poi il “Balconi tour”, un altro momento imperdibile sia di sabato che domenica e numerosi altri momenti di intrattenimento, mentre la sera si accenderanno i riflettori sul palco della piazza centrale (Corso Cavour) con “A qualcuno piace Live”, un concerto rock che attraversa i grandi classici dagli anni ’70 ad oggi, seguito in Piazza Cinema Italia da un travolgente dj set.

Domenica 25, fin dal mattino, Gattinara si trasformerà in un vivace villaggio di festa: musica, mercatini, enogastronomia e spettacoli diffusi, tra cui i concerti in collaborazione con la Scuola di Musica Sonoria di Cossato, e naturalmente i due imperdibili appuntamenti con Vanni Oddera e il suo team, che regaleranno emozioni forti e momenti di grande partecipazione emotiva.

«Anche l’edizione 2025 di Rosa e Rosso di Maggio sarà ricca di eventi – commentano il Sindaco Maria Vittoria Casazza e Daniele Baglione, che ha la delega alle manifestazioni. – Le iniziative, come sempre, sono pensate per tutti: dai bimbi, ai ragazzi, alle famiglie fino agli appassionati d’arte e di musica.

La presenza di Vanni Oddera, grazie alla collaborazione con il Rotary e il Consorzio C.A.S.A., rappresenta una straordinaria occasione per il nostro territorio: non solo per la spettacolarità del suo show, ma anche per i valori umani e sociali che porta con la sua mototerapia. Un messaggio potente, che arricchisce ulteriormente lo spirito di condivisione e comunità che da sempre caratterizza Rosa e Rosso di Maggio.

“Rosa e Rosso di Maggio” è ormai un appuntamento fisso, un piccolo grande festival che valorizza il patrimonio vitivinicolo e culturale di Gattinara, anticipando LUVA® la celebre Festa dell’Uva, in programma il 5, 6 e 7 settembre.

A quanti hanno contribuito all’organizzazione va il nostro grazie più sentito per la disponibilità e per la fattiva collaborazione».

Il programma completo sarà disponibile su www.visitgattinara.it.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2025 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.



La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.