Senza categoria
Rotary Club Gattinara e la CAA, un progetto nato per aiutare le persone in difficoltà
Con il termine Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) si intende ogni forma di comunicazione che sostituisce, integra, aumenta il linguaggio verbale orale.
La CAA è dunque un settore della pratica clinica che si pone come obiettivo la compensazione di una disabilità (temporanea o permanente) del linguaggio espressivo; vengono infatti create le condizioni affinché il disabile abbia l’opportunità di comunicare in modo efficace, ovvero di tradurre il proprio pensiero in una serie di segni intelligibili per l’interlocutore.
Grazie a tecniche e strumenti di CAA molte persone disabili possono utilizzare un codice efficace che dà loro la possibilità di usufruire di nuove opportunità educative e sociali.
Le azioni messe in campo dal Rotary Club Gattinara
Il Rotary Club Gattinara ha svolto la propria azione su 2 fronti:
- Formazione per gli insegnanti di tutti i gradi nella provincia di Vercelli in collaborazione con il centro TEC_HA (centro territoriale di supporto per le nuove tecnologie e disabilità). La formazione si è svolta da ottobre e dicembre 2019 e ha visto la presenza complessiva di circa 180 docenti. Si sono usate due sedi: Gattinara c/o istituto alberghiero e Vercelli c/o scuola media Verga.
- Consegna di libri in Comunicazione Aumentativa Alternativa per le biblioteche di Gattinara e Vercelli (biblioteca dei ragazzi) utili non solo per le persone che utilizzano la CAA per comunicare, ma anche per i primi approcci all’ascolto e alla lettura di un libro o per persone che non hanno la lingua italiana come prima lingua.
Il progetto verrà ampliato
La partecipazione e l’interesse sono stati positivi e hanno portato ad un ampliamento del progetto con:
-
- preparazione di un libro di ricette in CAA che verrà pubblicato entro dicembre 2020
- registrazione del corso per docenti da utilizzare prossimamente in versione on line
L’interesse suscitato nell’ambito educativo e sociale porterà il Rotary Gattinara nella prosecuzione del progetto per il prossimo anno.
Il progetto è stato seguito in prima persona, dalla socia del Rotary Club Gattianara, Dott.ssa Anna Zana
You must be logged in to post a comment Login